TERRA, FUOCO E TARANTELLA

Simone Campa e L’Orchestra Suonatori

Sabato 25 agosto ore 21
MORBEGNO
Piazza San Giovanni (in caso di maltempo Auditorium Sant’Antonio)
hyperion ensemble
  • Simone Campa direzione musicale, voce, tamburi, marranzani, flauti, chitarra
  • Gianpiero Nitti voce, zampogna, fisarmonica, organetto, tamburelli, doppio flauto
  • Sergio Appendino clarinetti, flauti
  • Angelo Palma voce, chitarra classica e chitarra battente, percussioni
  • Laura Tizzoli e Caterina Abruzzese Danza

Simone Campa musicista e ricercatore di tradizioni popolari italiane ed extraeuropee, fondatore, direttore artistico de La Paranza del Geco con un ensemble di suonatori polistrumentisti di: Puglia, Calabria, Campania e Basilicata, accompagnerà il pubblico in un appassionante concerto in cui i ballabili popolari si avvicendano ai ritmi incalzanti dei suoni a ballo, dalle tarantelle alla pizzica pizzica del Salento e della Bassa Murgia. L’Orchestra Suonatori propone infatti un ampio repertorio di brani per il ballo, orchestrati ed eseguiti rispettandone la strumentazione e gli stili musicali tradizionali. Il repertorio attraversa i balli allacciati popolari e i ritmi più festosi di tarantelle della Locride, “zingarote” dello Ionio, tarantelle lucane e di Montemarano. Il repertorio è caratterizzato da una forte presenza degli strumenti a corda e strumenti principi della Barberìa, ovvero della musica delle sale da barba, saloni.
Dei veri e propri salotti dove si potevano anche ascoltare le novità della musica colta, oltre al repertorio classico di ballabili e serenate.

 

La collegiata di San Giovanni Battista Chiesa Parrocchiale di Morbegno e il più importante monumento barocco della provincia di Sondrio, sorge imponente sulla piazza lastricata di San Giovanni e poggia su due gradini che vanno a formare un sagrato rialzato. Si affaccia maestosa sulle vecchie case del centro storico cittadino, sulle quali sembra voglia diffondere la sua spiritualità e solennità. Proprio in questo splendido scenario avranno luogo i due eventi in programma Terra Fuoco e Tarantella e L’Amore il Flamenco, inseriti nell’ambito delle “Danze dal Mediterraneo al Latino America”.
I due eventi, proposti da gruppi di livello internazionale, l’Orchestra Suonatori e Mediterranea Quartet, rappresentano un’anteprima al 10° Tangofestival che seguirà l’8 e 9 settembre, eventi richiesti dall’Amministrazione Comunale di Morbegno.
Gli eventi del festival AlpiSonanti realizzati nel Comune di Morbegno hanno come denominatore comune il coinvolgimento diretto del pubblico che al termine degli spettacoli dal vivo, avrà la possibilità di danzare sui ritmi mediterranei e latini, selezionati da esperti del settore. Annamaria Acquistapace danzatrice, coordinerà e guiderà il pubblico proponendo i primi passi dello stile flamenco.

 

Ingresso libero