100% TARANTELLA!

Simone Campa e La Paranza del Geco

Sabato 26 agosto ore 21
MORBEGNO
Piazza San Giovanni
(in caso di maltempo Auditorium Sant’Antonio)
hyperion ensemble
  • Simone Campa direzione musicale, voce, tamburi, flauti, chitarra battente
  • Angelo Palma voce, chitarra,
    castagnette
  • Niccolò Bruzzese lira calabrese,
    organetto, tamburelli e percussioni
  • Massimo Rosada voce, mandolino,
    flauti, percussioni
  • Michele Grande voce, tamburi,
    armonica a bocca
  • Eleonora Gnisci e Valentina Bernardo danza

Concerto-spettacolo di musiche, canti e danze tradizionali del Sud Italia, dalla pizzica pizzica del Salento e della Bassa Murgia alle tammurriate vesuviane, dalle tarantelle della Calabria alle tarantelle del Gargano, di Montemarano e della Lucania.
Gli strumenti utilizzati dai musicisti de La Paranza del Geco sono quelli della tradizione: fisarmonica e organetti diatonici, violino, mandolino, mandola, chitarre classiche e battenti, tamburi a cornice - tamburelli e tammorre, percussioni minori - marranzani, putipù, scetavajasse, triccaballacche, flauti tradizionali in canna semplici e doppi, lira calabrese, zampogna a paru, ciaramelle e pipite. Con le danzatrici della Compagnia. 100% TARANTELLA! è il concerto classico della Paranza del Geco, capace di riproporre l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del sud, garantendo uno spettacolo di alto valore culturale e qualità musicale, grazie all’esperienza professionale e all’approfondito lavoro di ricerca degli artisti coinvolti nell’ambito della musica e della danza.

 

La collegiata di San Giovanni Battista, Chiesa Parrocchiale di Morbegno, è il più importante monumento barocco della provincia di Sondrio, sorge imponente sull’omonima piazza lastricata. Poggiandosi sui due gradini del sagrato rialzato, si affaccia maestosa sulle vecchie case del centro storico. Proprio in questo splendido scenario avranno luogo i due eventi in programma 100% Tarantella e Sevilla Flamenca, inseriti nell’ambito delle “Danze dal Mediterraneo al Latino America”.
I due eventi, proposti da gruppi di livello internazionale rappresentano un’anteprima al 9°Tangofestival che seguirà il 9 e 10 settembre, eventi molto voluti dall’Amministrazione Comunale di Morbegno. La musica accomuna, il ballo unisce, tutti gli eventi del festival AlpiSonanti realizzati nel Comune di Morbegno hanno come denominatore comune il coinvolgimento attivo del pubblico che al termine degli spettacoli dal vivo, avrà la possibilità di danzare sui ritmi mediterranei e latini, selezionati da esperti del settore.

 

Ingresso libero