L’AMORE IL FLAMENCO

Mediterranea Quartet

Sabato 1 settembre ore 21
MORBEGNO
Piazza San Giovanni (in caso di maltempo Auditorium Sant’Antonio)
hyperion ensemble
  • Chiara Guerra danza
  • Andrea Candeli chitarra
  • Corrado Pinchiroli canto, danza, cajon
  • Michele Serafini flauto

Il progetto, ideato e coordinato dal chitarrista Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico García Lorca. La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile.
Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta. E’ una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva.Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti dal grande poeta spagnolo.

 

La collegiata di San Giovanni Battista Chiesa Parrocchiale di Morbegno e il più importante monumento barocco della provincia di Sondrio, sorge imponente sulla piazza lastricata di San Giovanni e poggia su due gradini che vanno a formare un sagrato rialzato. Si affaccia maestosa sulle vecchie case del centro storico cittadino, sulle quali sembra voglia diffondere la sua spiritualità e solennità. Proprio in questo splendido scenario avranno luogo i due eventi in programma Terra Fuoco e Tarantella e L’Amore il Flamenco, inseriti nell’ambito delle “Danze dal Mediterraneo al Latino America”.
I due eventi, proposti da gruppi di livello internazionale, l’Orchestra Suonatori e Mediterranea Quartet, rappresentano un’anteprima al 10° Tangofestival che seguirà l’8 e 9 settembre, eventi richiesti dall’Amministrazione Comunale di Morbegno.
Gli eventi del festival AlpiSonanti realizzati nel Comune di Morbegno hanno come denominatore comune il coinvolgimento diretto del pubblico che al termine degli spettacoli dal vivo, avrà la possibilità di danzare sui ritmi mediterranei e latini, selezionati da esperti del settore. Annamaria Acquistapace danzatrice, coordinerà e guiderà il pubblico proponendo i primi passi dello stile flamenco.

 

Ingresso libero