SEVILLA FLAMENCA

Juan Lorenzo e Flamenco Libre Compagnia

Sabato 2 settembre ore 21
MORBEGNO
Piazza San Giovanni
(in caso di maltempo Auditorium Sant’Antonio)
hyperion ensemble
  • Juan Lorenzo guitarra
  • Stefano Arrigoni baile y cajon
  • Elisa Diaz bailaora
  • Rosarillo Di Meo cantaora
  • Elena Presti bailaora y actriz

Sevilla Flamenca è uno spettacolo basato essenzialmente sull’arte flamenca che si respira nel capoluogo Andaluso. In ogni città di questa regione della Spagna, esistono differenti tradizioni e usanze, pertanto varie forme di Flamenco caratteristiche.
Lo stile di Sevilla ha radici antiche ed è uno dei più ricchi e affascinanti. Il programma inizia con una parte dedicata alla chitarra flamenca da concerto, che ricorda lo stile di Nino Ricardo, massimo esponente sevillano, per poi concentrarsi sul “cante” y “baile” in un crescendo forte e dinamico. Lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza di alcuni frammenti poetici dell’immancabile Garcia Lorca, grande cultore dell’arte flamenca, interpretati dall’attrice bailaora Elena Presti.
Juan Lorenzo, leader della compagnia Flamenco Libre, ha origini spagnole, si specializza nella chitarra flamenca principalmente a Sevilla e Madrid con vari maestri. Di rilievo l’incontro con P.De Lucia, Mario Escudero, e Victor Monje (Serranito) e le collaborazioni con Al Di Meola, Pino Daniele, Andrea Bocelli, Manitas De Plata, Gipsy King e Jethro Tull.

 

La collegiata di San Giovanni Battista, Chiesa Parrocchiale di Morbegno, è il più importante monumento barocco della provincia di Sondrio, sorge imponente sull’omonima piazza lastricata. Poggiandosi sui due gradini del sagrato rialzato, si affaccia maestosa sulle vecchie case del centro storico. Proprio in questo splendido scenario avranno luogo i due eventi in programma 100% Tarantella e Sevilla Flamenca, inseriti nell’ambito delle “Danze dal Mediterraneo al Latino America”.
I due eventi, proposti da gruppi di livello internazionale rappresentano un’anteprima al 9°Tangofestival che seguirà il 9 e 10 settembre, eventi molto voluti dall’Amministrazione Comunale di Morbegno. La musica accomuna, il ballo unisce, tutti gli eventi del festival AlpiSonanti realizzati nel Comune di Morbegno hanno come denominatore comune il coinvolgimento attivo del pubblico che al termine degli spettacoli dal vivo, avrà la possibilità di danzare sui ritmi mediterranei e latini, selezionati da esperti del settore.

 

Ingresso libero