SOUNDTRACK... LA MUSICA RACCONTA!

L’insolito Duo

Mercoledì 2 agosto ore 21
TORRE SANTA MARIA
El Tec de Tuc

hyperion ensemble
  • Giovanni Sardo violino
  • Sergio Scappini fisarmonica

Una serie di trascrizioni ed elaborazioni create dagli esecutori stessi per spaziare nei repertori di grande spessore musicale che, seppur estranei ai due strumenti sono accattivanti e piacevoli.
Amarcord vuole “ricordare” la figura di Nino Rota con colonne sonore che hanno accompagnato alcuni dei più bei film di Fellini e temi tratti da Romeo e Giulietta e Il gattopardo. Il programma prosegue ancora con Rota per toccare diverse pellicole note in un continuo alternarsi di violino e fisarmonica.
Dal repertorio di Piazzolla sono tratte alcune delle più conosciute pagine del suo famoso “quintetto” in cui la fisarmonica si sostituisce alla sonorità del bandoneón per sorreggere l’originale pronuncia del violino “tanghero”. Carmen è invece presentata con una rilettura personale della trascinante musica di G. Bizet che ne ha caratterizzata la bellissima storia d’amore, ricca di colore nell’alternanza di motivi pittoreschi e folkloristici.
A conclusione tre delle più toccanti arie di Puccini: E lucean le stelle, Che gelide manina, Nessun dorma.

Torre Santa Maria

Torre Santa Maria è situato presso la confluenza nel Torreggio del Mallero, nel territorio del comune è compresa la cima del Monte Disgrazia.
É lanciato turisticamente nei primi decenni del ‘900 da alcune famiglie benestanti, si caratterizza per l’aria salubre e le innumerevoli possibilità di escursionismo.
La Sala il “tec de tuc” è una struttura polifunzionale realizzata quale importante punto d’incontro per tutta la comunità, è sede di numerosi eventi: concerti, conferenze, incontri di associazioni.

 

Ingresso Gratuito