PRIMA DONNA!
Omaggio a Maria Callas (1923-1977)

Quartetto Accademia

Venerdì 18 agosto ore 21
BUGLIO IN MONTE
Chiesa Parrocchiale dei SS. Fedele e Gerolamo
hyperion ensemble
  • Sara Galli Italia, soprano
  • Viktoria Kholod Ucraina, soprano
  • Elizaveta Martirosyan Georgia, soprano
  • Angiolina Sensale pianoforte

Lo spettacolo tesse una trama che disegna la complessa personalità della “Divina”. Artista amatissima ma donna dalle profonde solitudini e incertezze, la sua vita avventurosa è stata spunto di numerosi film, libri, spettacoli teatrali.
Il grande successo la costrinse in molte occasioni a sacrificare la vita privata, tormentata e inquieta. La fine del grande amore con l’armatore greco Aristotele Onassis - che lei stessa definiva come un sentimento distruttivo e violento - contribuì al suo declino.
La Callas morì, sola, a cinquantatré anni. Uno spettacolo che incanta e incuriosisce lo spettatore che ripercorrendo le tappe salienti della vita, ascolterà le arie delle opere che hanno reso immortale Maria. Le giovani interpreti, vincitrici di concorsi e borse di studio, hanno al loro attivo un’importante carriera, ricoprono ruoli operistici presso Teatri Lirici Internazionali.
Angiolina Sensale, pianista pluripremiata, docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, ha al suo attivo oltre mille concerti in venticinque stati.

Chiesa dei SS. Fedele e Girolamo

Accoglie subito chi arriva a Buglio con il suo svettante campanile. Risale al 1400 e si presenta a una sola navata, con otto cappelle.
Di pregio l’ancona lignea, in un primo tempo attribuita al pittore Cipriano Valorsa, grosino, con le immagini dei Santi Rocco, Maddalena e Sebastiano arricchite da un bellissimo paesaggio sullo sfondo.
Pregevole lavoro anche l’ancona lignea (nella quarta cappella a destra) contenente una statua di legno della Madonna col Bambino del sec. XVII.

 

 

Ingresso Gratuito