BOULEVARD TANGO!

sabato 12 Settembre - ore 21:00

MORBEGNO - Auditorium Sant'Antonio e Chiostro


Hyperion Ensemble

  • Nicolas Maceratesi bandoneón
  • Roberto Piga violino
  • Davide D’Ambrosio chitarra
  • Bruno Fiorentini flauto
  • Guido Bottaro pianoforte
  • Danilo Grandi contrabbasso
  • Marcela Guevara y Stefano Giudice
    Tali Gon y Luca Napoli
    ballerini

Hyperion Ensemble, formatosi nel 1992 come ensemble interessato alla musica contemporanea, si dedica sin dall’inizio al repertorio piazzolliano e al Tango in generale, partecipando nei suoi lunghi anni di attività a oltre 1000 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal tango contemporaneo al tango tradizionale. L’Ensemble dalla sua fondazione a oggi ha collaborato e collabora con vari bandoneonisti di celebrità internazionale come Luis Stazo, Juan Josè Mosalini, Daniel Binelli, Alfredo Marcucci, Victor Villena, Josè Luis Betancor e altri notabili musicisti come Luis Bacalov, Antonella Ruggiero. Ha collaborato con i migliori ballerini sulla scena mondiale del Tango (Miguel Angel e Osvaldo Zotto, Frumboli/Sepulveda, Arce/Montes), ha accompagnato musicalmente numerosi shows: “Tangovivo, Tango Metropolis, Tango x 2, TangObsesion, Conceptango, Tango Nuevo”. Hyperion Ensemble con i ballerini Marcela Guevara y Stefano Giudice, Tali Gon y Luca Napoli, sul palcoscenico dell’Auditorium Sant’Antonio, porterà in scena Boulevard Tango, un percorso di passi e melodie tangueras, in attesa di tempi di abbracci reali e possibili verso il Tango festival quest’anno alla sua 12° edizione! Morbegno ancora una volta si colora di rosso come la passione dei tangueros che anno dopo anno si danno appuntamento presso l’Auditorium Sant’Antonio per ornare di meravigliosi passi e trasporto porteño gli scorci del suo meraviglioso Chiostro.

Ingresso:

10 euro (ridotto studenti 5 euro)

Prevendita biglietti:

Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno
tel. 0342 601140

Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio
tel. 0342 219246

In Auditorium Sant’Antonio il 12 settembre a partire dalle ore 20.00

Prenotazione biglietti:

Serate Musicali
tel. 347 4370595

Direzione artistica:

Ivana Zecca tel. 347 4370595
info@seratemusicali.net
ivana.zecca@libero.it
www.seratemusicali.net

Auditorium di Sant’Antonio

Il complesso di S. Antonio ha origine quattrocentesca: le strutture allungate a bordo piazza testimoniano la presenza in antico di un fiorente convento domenicano. Colpisce subito il blu intenso del manto della Vergine che Gaudenzio Ferrari dipinse nella lunetta sopra il portale d’ingesso, “culmine della pittura rinascimentale in Valle”, protetto per quasi cinque secoli dal piccolo portico su colonne. All’interno lo spazio è ampio, ad aula unica e otto cappelle laterali; il profondo presbiterio è ora parzialmente nascosto dalle strutture del moderno Auditorium. Non ci sono più gli arredi liturgici, spariti da tempo. Permangono i colorati affreschi riapparsi sotto strati bianchi di calce, che progressivamente nei secoli li avevano coperti. Qua e là immagini di santi e patroni; i più antichi, sulle pareti divisorie delle cappelle di destra, appartengono alla primitiva chiesa. Sono stati riportati alla luce i colori autentici che contornano gli archi: bianco, nero e rosso tipici dei luoghi domenicani.
Importanti lavori di recupero e restauro dell’antica chiesa da tempo chiusa al culto, hanno fatto dell’Auditorium l’ambiente ideale per concerti, spettacoli, attività culturali, convegni ed incontri scientifici.

MORBEGNO - Auditorium Sant'Antonio e Chiostro
Sto caricando la mappa ....