Eterno femminile – Donne e musica

lunedì 8 Agosto - ore 21:00

CAMPODOLCINO - Chiesa di S. G. Battista


Duo Pellegrini – Oh

  • Annalisa Pellegrini soprano
  • Yunwoo Ohpianoforte

“Eterno Femminile” offre lo spunto per scoprire brani composti essenzialmente da musiciste donne. La potenza comunicativa che da sempre il mondo femminile ha; ammantato di eleganza e dolcezza, non risparmia amori, tormenti e passioni che da sempre alimentano la relazione umana.
Il focus di questo concerto proporrà alcune delle donne compositrici più importanti degli ultimi due secoli: Clara Schumann, Gilda Ruta e Cecile Chaminade, in omaggio a stili compositivi diversi influenzati anche dalle appartenenze geografiche delle tre compositrici.
Due liriche di F.P.Tosti, completeranno il programma, non in contrapposizione con le opere femminili ma in giustapposizione: un omaggio alla figura femminile in musica a tutto tondo che, da compositrice, si trasformerà in musa ispiratrice di un immaginario poetico e romantico tipicamente italiano.
Il Duo vanta numerose esperienze concertistiche in Italia e all’estero. A. Pellegrini è stata tra le prime donne a esibirsi come solista per eventi ufficiali in San Pietro, ha cantato per Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Campodolcino

La Chiesa Parrocchiale di Campodolcino, consacrata nel 1528, è dedicata a San Giovanni Battista. Esistente già nel ‘400, subì lavori di ampliamento e restauro fino all’attuale struttura a 3 navate. Al suo interno si trovano alcune pregevoli opere: due altari settecenteschi in legno intagliato, l´Altare maggiore e l´Altare del Crocefisso. Qui il piccolo Luigi Guanella fu battezzato il 20 dicembre 1842 dal cugino don Gaudenzio Bianchi al fonte battesimale ancora oggi esistente, a quei tempi però collocato in una nicchia sul lato sinistro della Chiesa.

CAMPODOLCINO - Chiesa di S. G. Battista
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.