FELLINIANA Le musiche di Nino Rota per il cinema di Federico Fellini

venerdì 5 Agosto - ore 21:00

COSIO VALTELLINO frazione PIAGNO - Abbazia di San Pietro in Vallate


Giuseppe Nova e Gli Archimedi

  • Giuseppe Nova flauto
  • Andrea Bertino violino
  • Luca Panicciari violoncello
  • Giorgio Boffa contrabbasso

Un omaggio all’opera di Federico Fellini attraverso le immagini oniriche e le musiche di Nino Rota. Fellini era affascinato dall’incantevole «atmosfera magica» che emanava Nino Rota, tra i due ci fu da subito un’intesa eccezionale, saldata in una profonda ammirazione e stima. Si rincorreranno nello spettacolo le emozioni di film che hanno segnato la storia cinematografica del ‘900: La Strada, Amarcord, I Vitelloni, Le notti di Cabiria, I clown, La dolce vita, Giulietta degli spiriti, 8 e 1⁄2, con la presenza ricorrente del mondo circense, quel mondo che per il regista significava l’irruzione del fantastico nella ripetitività del quotidiano di una provincia, e incarnava gli aneliti, almeno nell’immaginazione, della fuga. Le sonorità raffinate e graffianti del flauto di Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione e degli Archimedi, ensemble che ha costruito la propria identità sulla sperimentazione e sull’unicità della propria formazione, ci condurranno in questo viaggio onirico e coinvolgente.

L’esibizione sarà preceduta da una degustazione di vini offerta da Enoteca Bianchi Bazzi con apertura alle ore 20.00, al fine di apprezzare l’abbazia alla luce naturale.

Abbazia di San Pietro in Vallate

L’Abbazia di S.Pietro, edificio romanico, cui era annesso in passato un piccolo convento, fu edificato nel 1078, quando Ottone e Bonizza dell’isola Comacina donarono i terreni ai monaci di Cluny. Esso contava originariamente di due navate coronate da absidi. Del monastero e dell’antica chiesa a esso adiacente sono rimasti soltanto il campanile, che in passato era incorporato nella navata minore, parte dei muri perimetrali e parte dell’abside maggiore. Molto interessanti sono le decorazioni esterne dell’abside caratterizzate dalla presenza di piccole semicolonne, finestrelle, archetti e greche.

L’esibizione sarà preceduta da una degustazione di vini offerta da Enoteca Bianchi Bazzi con apertura alle ore 20.00, al fine di apprezzare l’abbazia alla luce naturale.

in caso di maltempo Teatro P.G. Frassati Cosio Valtellino

Servizio di Bus Navetta, con partenza dalle ex scuole di Piagno e da Piazza della Chiesa ogni 10/15 minuti dalle ore 20.00. Per le auto parcheggio consigliato Piazza della Chiesa.

COSIO VALTELLINO frazione PIAGNO - Abbazia di San Pietro in Vallate
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.