I COLORI DELLA PAROLA

venerdì 30 Dicembre - ore 21:00

CHIAVENNA - Collegiata di San Lorenzo


Coro Polifonico Siro Mauro di Ponte in Valtellina

  • Ivana Zecca clarinetto
  • Jorge A. Bosso violoncello
  • Massimiliano Moltoni, direttore

Un coro misto, un clarinetto e un violoncello. Essenziale, primario. La voce, strumento per eccellenza, si concede a un singolare dialogo, dove la parola “sacra” s’intreccia con suoni lontani di tempi remoti. Versi celesti colorano le metafore sonore proposte dai due strumenti. I simboli ci accompagnano e ci permettono di tramutare le nostre visioni, le nostre idee in azioni. Perché le utopie non sono solo isole né allegorie di miglioramenti possibili, ma sono pure gesti di carità e fratellanza in attesa di compiere il grande travaglio.

Pagine di Bach, Machaut, Vittadini,  Pärt, Rachmaninoff e Bosso faranno parte di uno spazio di meditazione e riflessione. Uno strumento a fiato e uno strumento a corda hanno un’affinità di cammino etimologico peculiare, un soffio e un cuore li guidano con riguardo e dedizione. I sentieri della parola ci scortano, non ci smarriamo. Perché siamo essenziali: il nostro traguardo, il nostro sereno e trascendentale obiettivo.

Collegiata di San Lorenzo

La Collegiata di San Lorenzo, è nominata per la prima volta nel 973, ma le sue origini sono più antiche e risalgono al V secolo. Nel 1042 venne elevata al rango di pieve  e nel 1098 divenne basilica. Il complesso religioso è completato da un alto campanile costruito tra il 1597 e il 1603 in sostituzione di quello romanico, da un porticato quadrangolare costruito nel 1698-99 in armoniche forme rinascimentali e dal nuovo battistero che ha preso il posto di quello romanico, abbattuto nel 1699 per poter completare il porticato. L’interno si presenta a tre navate coperte da volte ed è stato interamente affrescato dai comaschi Filippo Fiori e Giovanni Maria Giussani (1759-60).

CHIAVENNA - Collegiata di San Lorenzo
Sto caricando la mappa ....