I meandri silenziosi della nostra memoria

venerdì 16 Settembre - ore 20:45

TEGLIO - Chiesa di Sant’Eufemia


Coro Polifonico Siro Mauro di Ponte in Valtellina

  • Ivana Zecca clarinetto
  • Jorge A. Bosso violoncello
  • Patrizia Zanardi soprano
  • Massimiliano Moltoni direttore

La parola veste il suono; il suono orna la parola.
I linguaggi si completano, i gesti si arricchiscono. Una mappa di metafore accomuna il cammino racchiuso nel desiderio di raccontare le esperienze condivise. Italiano, russo, finlandese e latino. Quattro lingue, quattro storie di civiltà, quattro visioni del mondo differenti. I confini del linguaggio si tramutano nelle soglie di mondi possibili e immaginabili. L’idioma è un dono che si ricrea, e ricreiamo, lungo il percorso delle nostre vite: va oltre noi stessi, nel tempo e nello spazio. Poeti eccellenti, parole quotidiane, voci consuete. D’Annunzio e Ada Negri incontrano le melodie spontanee e ovattate di Francesco Paolo Tosti e Ottorini Respighi. Rachmaninoff si accosta alla liturgia ortodossa e Sibelius rende immortali versi genuini di un modesto poeta e rettore dell’Università di Helsinki.
L’unione di suono e parola è sempre un istante unico e singolare. Le parole si adagiano nei labirinti del nostro vissuto, mentre il suono è accolto delicatamente tra i meandri silenziosi della nostra memoria.

Chiesa di Sant’Eufemia

La chiesa di Sant’Eufemia si trova nella piazza principale del borgo di Teglio, le strutture più evidenti dell’edificio attuale risalgono al primo Cinquecento.. La chiesa ha una pianta basilicale a tre navate, probabilmente originata dall’edificio consacrato nel XII secolo, mentre un presbiterio rettangolare seicentesco ha sostituito quello antico a cinque lati. All’interno prevale un’atmosfera seicentesca, data dalle decorazioni a stucco delle pareti delle navate realizzate nel 1655 e dai sei grandi dipinti del presbiterio con le Storie di S. Eufemia, opera di Giovanni Battista Soldati.

TEGLIO - Chiesa di Sant’Eufemia
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.