Quartetto Jig

I PAESAGGI SONORI DELLE STAGIONI!

lunedì 3 Agosto - ore 21:00

MAZZO DI VALTELLINA - Cortile di Palazzo Lavizzari


Quartetto Jig

  • Jacopo Taddei saxofono
  • Barbara Krüeger violino
  • Claudio Giacomazzi violoncello
  • Davide Vendramin  accordion

Il saxofono, insieme all’intimità degli archi e della fisarmonica, per creare un universo espressivo di lirismo e vitalità euforica. Uno sguardo emozionale sui capolavori de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e di Piazzolla. Il veneziano Prete rosso, autore mistico e sacrale e il compositore italo argentino entrato nel mito con la sua musica popolare e colta. Con loro e dopo di loro, negli emisferi: boreale e australe cui l’uno e l’altro appartengono, la musica non è più la stessa. Così in un dialogo ardito, ritmico e struggente, fra visioni di tempeste, lampi, uccelletti e suoni onomatopeici, nasce e rinasce una musica dal carattere descrittivo. L’intento espressivo del concerto è incrociare i pensieri di un tempo passato con gli umori delle giornate di oggi. E attraverso le alchimie delicatissime di sonorità inconfondibili, accostare Javier Girotto che – dall’emisfero meridionale con origini italiane – rappresenta nella costellazione dei compositori del nostro tempo, un esempio virtuosistico di musicista instancabile e curioso.

Palazzo Lavizzari

Palazzo Lavizzari, si trova nel centro storico del paese, si articola compatto intorno a una corte lastricata e risulta composto da due corpi di fabbrica. Quello più antico fa angolo sulla piazza e sembra sia appartenuto alla famiglia dei Venosta di Match, quello aggiunto in epoca rinascimentale disegna invece l’angolo occidentale e comprende gli appartamenti di rappresentanza dei nuovi proprietari del palazzo, i signori Lambertenghi, che lo acquisirono nel 1530. Nel 1650 il palazzo passò ai Lavizzari che ornarono alcune stanze con decorazioni pittoriche e a stucco.

In caso di maltempo all’interno del Palazzo

Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.