Idioma

domenica 25 Settembre - ore 21:00

VERCEIA - Centro Polifunzionale


Ludus Quartet

  • Ivo Crepaldi violino
  • Andrea Ferroni violino
  • Alexander Monteverde viola
  • Ivo Brigadoi violoncello

Gli studiosi chiamarono stile idiomatico il periodo in cui i compositori iniziarono a tenere conto della timbrica in base alle loro idee musicali. La scrittura per quartetto d’archi è l’ensemble da camera più esplorato in quanto a risorse espressive. Da Mozart a Schnittke, da Beethoven a Shostakovich. Schubert, Brahms, Bartok. Un elenco dei compositori richiederebbe pagine e pagine. Sarebbe smisurato, e probabilmente inutile e superfluo.
Ancora oggi il quartetto d’archi si rivela uno spazio molto proficuo, dove proporre nuovi pensieri. Le possibilità sono innumerevoli. Due violini, una viola e un violoncello sono permeati dal tempo presente, la loro ricchezza risiede proprio nella condizione di riuscire a forgiare sempre nuove estetiche alla ricerca di differenti orizzonti. Un’artista americana, un compositore russo e due italiani sono il cardine di una proposta musicale alquanto interessante. Montgomery, Rachmaninoff, Bruni e Sollima. Quattro mondi sonori fregiati da una veste antica, attendono di essere scoperti avvolti in un’essenza moderna.

Verceia

Affacciata sul Lago di Mezzola, unico lago di pianura della Provincia di Sondrio, di fronte all’oasi naturale del Pian di Spagna, Verceia apre le porte alla Valchiavenna. Il paese divide la sua vocazione fra le placide acque del lago e l’aspra roccia delle valli ed è posto sull’ampio conoide alluvionale del torrente Ratti. Proprie sul lungolago, di recente costruzione si trova il suggestivo Polifunzionale, importante luogo di riferimento per la comunità. Accoglie conferenze, eventi, spettacoli e concerti con le sue ampie vetrate vista lago.

VERCEIA - Centro Polifunzionale
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.