LE STAGIONI DELL’ANGELO! I giubilei di Astor Piazzolla (1921-1992)

venerdì 3 Settembre - ore 21:00

PONTE IN VALTELLINA - Chiesa di Sant’Ignazio


BossoConcept Ensemble

  • Ivana Zecca clarinetto
  • Davide Vendramin bandoneón
  • Jorge A. Bosso violoncello
  • Paolo Badiini contrabbasso
  • Musica originale e rielaborazioni Jorge A. Bosso

Astor Piazzolla comprese che il tango aveva bisogno di un cambiamento profondo: la musica di Buenos Aires non rifletteva più le radicali trasformazioni della società, il suo tempo. La capitale apre i suoi orizzonti. Il tango non è più un fenomeno puramente nazionale, ma si nutre di nuove energie da oltreoceano. Piazzolla reinventa il suono della città e diviene portatore d’intenzioni e cambiamenti. In Le Stagioni dell’Angelo una ricerca timbrica permea l’intero tragitto. Immagini sonore si alternano con istanti di lirica sospensione, alimentando l’illusione di pensare la danza sudamericana come espressione attuale e reinvenzione del suono della città. Le barriere musicali si schiudono, i confini si allargano, al fine di esaltare e celebrare la materia viva ed essenza del tango. L’esercizio di memoria si tramuta in linguaggio comune di un tempo presente. Perché il sentire di una società si rispecchia nella sua arte e nel ripensamento delle sue molteplici radici, espresso e manifestato anche tramite la sua musica, la sua eccellenza e unicità.

ingresso oblazione volontaria

Chiesa di S. Ignazio

La chiesa di S. Ignazio si affaccia su un sagrato ombreggiato da platani secolari. Il suo volto esterno è di una sobrietà estrema, con la sola facciata intonacata e le fiancate lasciate quasi a rustico. L’impianto presenta tratti coerenti con gli indirizzi forniti dai gesuiti in materia di architettura, e non è un caso se la chiesa goda di un’ottima acustica: l’ascolto della parola e della musica era tra i capisaldi della pastorale gesuitica. La chiesa, spaziosa e luminosa, è ad aula unica con due cappelle laterali e ampio presbiterio quadrangolare fiancheggiato da sagrestie.

PONTE IN VALTELLINA - Chiesa di Sant’Ignazio
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.