NATALE NEL TEATRO DELL’ANIMA

giovedì 29 Dicembre - ore 21:00

CASPOGGIO - Chiesa di San Rocco


Orchestra da Camera BossoConcept

  • Ivana Zecca direttore

Abbiamo colorato gli spazi della nostra valle di suoni lontani.Abbiamo tinteggiato luoghi inconsueti con musiche altrettanto singolari. Abbiamo pure condiviso istanti di suadente armonia in una sfida appassionante e coinvolgente, che ci riempie di gioia anno dopo anno sin da quando abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di entusiasmo chiamato AlpiSonanti! Piazze, chiese, sagrati, cortili e antiche mura di tempi passati fanno parte dell’immaginario anfiteatro di ogni nostra rassegna.

Un palcoscenico illusorio, auspicabile teatro dell’anima. Celebrare il Natale è sempre un momento speciale, differente, dove permettiamo al nostro spirito di intuire la possibile apertura del gesto altrui.

Musiche di Bach, Tchaikovsky, Satie, gli amati valzer di Strauss e altre celebri melodie ci accompagneranno fin quando scende il sipario, sino a quando cala il fervido ammasso colmo di emozioni e il tempo intenso condiviso diventa patrimonio della nostra memoria. In quell’instante il nostro traguardo, ancora una volta, si trasformerà in serena e calma felicità.

Caspoggio

Caspoggio è posto su un poggio che si apre poco a monte del punto di confluenza della Val Lanterna nel solco principale della Valmalenco, sul lato orientale. Non è chiara l’origine del nome: l’Olivieri lo riconduce all’espressione latina “casa podii”, cioè casa del poggio, a significare, appunto, paese posto su un poggio. L’Orsini, invece, propende per le voci dialettali “caspia” e “caspiöö”, cioè “mestolo”, “ramaiolo”, sempre in riferimento, però, alla piana lievemente concava nella quale è posto il paese. E’ stata, più di recente, sostenuta anche la derivazione dal latino “castrum podii”, cioè “castello del colle”.

CASPOGGIO - Chiesa di San Rocco
Sto caricando la mappa ....