NUOVI MONDI – TERRA INCOGNITA

domenica 14 Novembre - ore 18:00

MORBEGNO - Auditorium Sant'Antonio e Chiostro


Trio Meloni-Bosso-Campaner

  • Fabrizio Meloni clarinetto
  • Jorge Andrés Bosso violoncello
  • Gloria Campaner pianoforte
  • Musiche di Brahms, Zappa, Bosso e Piazzolla

Gli angoli si smussano e i corpi esplodono in nuove geometrie, di fattezze attuali e ignote energie. Sono i tempi nostri, il passato diviene alimento di un presente vorace all’insegna di una fiacca frenesia. Sono giorni d’ossimori, istanti paradossali alla ricerca di un suono differente. 

Un inedito trio di virtuosi. Il primo clarinetto della Scala Fabrizio Meloni, l’istrionico violoncellista e compositore argentino Jorge Andrés Bosso, e la pianista veneziana Gloria Campaner, vincitrice di più di venti concorsi nazionali e internazionali, propongono un cammino policromo e cospicuo di soggettività, come il loro vissuto artistico. Il grande repertorio e originali trascrizioni si fondono in un gesto di sostanziale potenza e schietta comunicatività. 

La poetica di un rock progressivo sotto una lente differente. L’originale balletto SINISTER FOOTWEAR, composto dalla celebre rockstar Frank Zappa, muta in una forma inconsueta. Bosso lo ricrea e presenta nella veste di un nuovo brano per l’organico cameristico del clarinetto in precedenza tracciato da Brahms. La fusione sonora, e favoloso universo del compositore statunitense, si accosta al nuovo tango – musica viva e attuale – di Astor Piazzolla e Jorge Bosso. 

L’arte della trascrizione si tramuta in pensiero veritiero, i trii più celebri plasmano un cenno odierno pervaso di arcaica e avvincente contemporaneità. L’ossimoro ci insegue, la diversità diviene opportunità di confronto perché l’arte è un cammino continuo dove lo scambio di sembianze partecipa a forgiare l’incessante e tenace e persistente antico futuro!

Ingresso con biglietto € 3 acquistabile direttamente in loco

Un evento speciale per tutti gli strumentisti a fiato e per i clarinettisti in particolare!

Nello splendido scenario della sala capitolare dalle  14 alle 17 saranno presentati gli strumenti a fiato in generale e i clarinetti in particolare. Le nuove linee di ance, imboccature e accessori. Per l’occasione sarà presente il M° Fabrizio Meloni, primo clarinetto della Scala di Milano, a disposizione dei partecipanti per consigli sulla scelta del materiale.

Il workshop è aperto a tutti i partecipanti al concerto serale previsto alle ore 18 presso l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno. 

Per iscriversi al workshop inviare una mail all’indirizzo info@seratemusicali.net o telefonare al 347 4370595

Al termine del concerto sarà offerto un brindisi per festeggiare le XXX edizioni di Serate Musicali

Auditorium di Sant’Antonio

Il complesso di S. Antonio ha origine quattrocentesca: le strutture allungate a bordo piazza testimoniano la presenza in antico di un fiorente convento domenicano. Colpisce subito il blu intenso del manto della Vergine che Gaudenzio Ferrari dipinse nella lunetta sopra il portale d’ingesso, “culmine della pittura rinascimentale in Valle”, protetto per quasi cinque secoli dal piccolo portico su colonne. All’interno lo spazio è ampio, ad aula unica e otto cappelle laterali; il profondo presbiterio è ora parzialmente nascosto dalle strutture del moderno Auditorium. Non ci sono più gli arredi liturgici, spariti da tempo. Permangono i colorati affreschi riapparsi sotto strati bianchi di calce, che progressivamente nei secoli li avevano coperti. Qua e là immagini di santi e patroni; i più antichi, sulle pareti divisorie delle cappelle di destra, appartengono alla primitiva chiesa. Sono stati riportati alla luce i colori autentici che contornano gli archi: bianco, nero e rosso tipici dei luoghi domenicani.
Importanti lavori di recupero e restauro dell’antica chiesa da tempo chiusa al culto, hanno fatto dell’Auditorium l’ambiente ideale per concerti, spettacoli, attività culturali, convegni ed incontri scientifici.

MORBEGNO - Auditorium Sant'Antonio e Chiostro
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.