Ennio forever omaggio a Ennio Morricone

domenica 28 Agosto - ore 21:00

PONTE IN VALTELLINA frazione Sazzo - Santuario di San Luigi


Trio Kim-Nova-Giachino

  • Sang Eun Kim soprano
  • Giuseppe Nova flauto
  • Luigi Giachino pianoforte

Un tributo alla grandezza del più celebrato compositore italiano del nostro secolo.
L’interpretazione di Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti della sua generazione, la versatilità di Luigi Giachino, autore delle trascrizioni, i vocalizzi del soprano Sang Eun Kim ci faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Il concerto racconta una serie di tappe coerenti della vita musicale del compositore, attraverso brani accuratamente scelti per importanza, valore artistico e congenialità agli strumenti.
L’ascoltatore è preso per mano e condotto nell’affascinante mondo del Maestro, grazie alla musica, tornano alla mente capolavori della cinematografia internazionale che hanno accompagnato gli ultimi quarant’anni della nostra vita.
Il commento musicale nel cinema è sempre più riconosciuto come un apporto artistico fondamentale, con la musica si può comunicare l’inesprimibile, raccontare idee e vita interiore dei personaggi, far presagire o ricordare un fatto, un ambiente, una persona. La musica – per citare il pensiero di Pier Paolo Pasolini – permette al cinema, ben più profondamente delle recenti tecnologie, di acquisire la terza dimensione.

Santuario di San Luigi

La sua costruzione, incominciata intorno al 1608, prese avvio dal culto per il beato Luigi Gonzaga, sulle rovine della Chiesa di San Michele. Alla progettazione del nuovo edificio concorse l‘architetto ticinese G. Aprile. Nella prima cappella di sinistra è custodito il polittico della Crocifissione attribuito a C. Valorsa, ma probabilmente opera di L. Valloni (1596), proveniente dalla chiesa preesistente. Il livello artistico del Santuario si mantenne alto anche per gli arredi e gli apparati decorativi interni: ammirevoli sono la pala dell‘altare del Rosario del chiavennasco G. B. Macolino e il tabernacolo ligneo intagliato a tempietto dal trentino P. Ramus; pregevole anche la grande cassa dell‘organo realizzata nel ‘700 da M. Peder e A. Rinaldi.

PONTE IN VALTELLINA frazione Sazzo - Santuario di San Luigi
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.