Show, stage e laboratori

sabato 11 Settembre - ore 17:00

MORBEGNO - Auditorium Sant'Antonio e Chiostro


Maestri:

Vittoria Franchina y Edwin Leonardo Olarte

Il Tango cresce e porta nuova linfa in Valtellina – fioriscono giovani intenzioni. La danza porteña, tanto amata e attesa, torna a ornare di passi e melodie appassionate il borgo di Morbegno. Nel tango, la tradizione e la contemporaneità si afferrano e con gli abitanti della valle aprono le loro braccia a tutti coloro che desiderano far parte di una manifestazione sempre più prodiga. Una nuova straordinaria coppia di ballerini, Vittoria Franchina y Edwin Leonardo Olarte, talentuosi finalisti al “Campeonato Mundial de Tango en Buenos Aires”, terzo posto al campionato “Pelando Variación” e finalisti al Concorso Metropolitano, porterà la propria arte e i propri insegnamenti al 13° Tangofestival. Vittoria e Edwin, hanno un vissuto artistico completo e distinto, ricercato e approfondito anche attraverso lo studio di altri generi: classica, modern, contemporanea e musical. Dopo aver respirato per diversi anni il tango “puro” nella capitale argentina, hanno portato la loro esperienza nei teatri e festival di tutto il mondo, collaborando con nomi importanti del mondo tanguero. L’eleganza e la raffinatezza delle loro coreografie, la tecnica e la ricerca costante che fonde la teatralità con l’improvvisazione, rendono le loro esibizioni, leggiadre, ammalianti e uniche. Nella spettacolare cornice dell’Auditorium Sant’Antonio e del suo meraviglioso chiostro, il suono del mantice ritorna a vibrare e accoglie, tra un laboratorio e uno show, gli amanti del ballo porteño, con sguardi intensi, languide e volteggianti melodie.

Sabato 11 Settembre

a cura di Vittoria Franchina y Edwin Leonardo Olarte

  • ore 17.00 Stage tematico per coppie
    “Sacadas per l’uomo e per la donna”
    Sarà attivato seguendo le disposizioni anti-Covid e al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
  • ore 18.00 Laboratorio d’ascolto in movimento (individuale per tutti)
    “Interpretazione delle diverse orchestre di tango”.
  • ore 21.00 Concerto/spettacolo TANGO PASIONAL!

    Ingresso:

    10 euro (ridotto studenti 5 euro)

    Prevendita biglietti:

    Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno – tel. 0342 601140

    Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio –  tel. 0342 219246

    In Auditorium Sant’Antonio il 11 settembre a partire dalle ore 20.00

    Prenotazione biglietti:

    Serate Musicali
    tel. 347 4370595

  • Ore 22.30 Milonga nel Chiostro, sarà attivata compatibilmente con le disposizioni anti-Covid.

Domenica 12 Settembre

  •  ore 11.30-12.30 A Bailar i primi passi per tutti (prova gratuita) a cura di Annalisa Libera e Fabio Pelusi, seguendo le disposizioni anti-Covid, iscrizione obbligatoria al numero 347 4370595.

Per lo stage e il laboratorio PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 347 4370595 – info@seratemusicali.netivana.zecca@libero.it

Auditorium di Sant’Antonio

Il complesso di S. Antonio ha origine quattrocentesca: le strutture allungate a bordo piazza testimoniano la presenza in antico di un fiorente convento domenicano. Colpisce subito il blu intenso del manto della Vergine che Gaudenzio Ferrari dipinse nella lunetta sopra il portale d’ingesso, “culmine della pittura rinascimentale in Valle”, protetto per quasi cinque secoli dal piccolo portico su colonne. All’interno lo spazio è ampio, ad aula unica e otto cappelle laterali; il profondo presbiterio è ora parzialmente nascosto dalle strutture del moderno Auditorium. Non ci sono più gli arredi liturgici, spariti da tempo. Permangono i colorati affreschi riapparsi sotto strati bianchi di calce, che progressivamente nei secoli li avevano coperti. Qua e là immagini di santi e patroni; i più antichi, sulle pareti divisorie delle cappelle di destra, appartengono alla primitiva chiesa. Sono stati riportati alla luce i colori autentici che contornano gli archi: bianco, nero e rosso tipici dei luoghi domenicani.
Importanti lavori di recupero e restauro dell’antica chiesa da tempo chiusa al culto, hanno fatto dell’Auditorium l’ambiente ideale per concerti, spettacoli, attività culturali, convegni ed incontri scientifici.

MORBEGNO - Auditorium Sant'Antonio e Chiostro
Sto caricando la mappa ....