Sin-fonie d’autore – L’orchestra in un pianoforte

domenica 7 Agosto - ore 21:00

CASPOGGIO - Chiesa di San Rocco


Duo Nicora – Baroffio

  • Chiara Nicora, Ferdinando Baroffio pianoforte a quattro mani

“Il pianoforte è da solo una casa” diceva Alda Merini. In realtà il pianoforte è ancora di più e diventerà un’orchestra sotto le venti dita del Duo Nicora-Baroffio, attivo dal 1993 con successo di pubblica e di critica. In programma la famosa sinfonia Pastorale di Beethoven trascritta per pianoforte a quattro mani di C. Czerny, allievo ed estimatore del grande maestro. Molti musicisti, soprattutto nel romanticismo, trovarono nella natura la loro fonte d’ispirazione, come luogo, dove partecipare della bellezza del creato, mettersi in contatto con l’Assoluto e ritrovare la propria vera natura interiore. Beethoven amava passeggiare e trascorreva molto tempo nella sua campagna. Il contatto con la natura lo colpiva nell’intimo creandogli quell’immenso piacere e gioia di partecipare in prima persona alla vita campestre, e cercare in essa il raggiungimento della pace. La sinfonia Pastorale è un esempio del sentimento del compositore tedesco. Diverso è il clima francese che si respira in Chaminade e Debussy. La musica trasmette serenità e spensieratezza.

Caspoggio

Caspoggio è posto su un poggio che si apre poco a monte del punto di confluenza della Val Lanterna nel solco principale della Valmalenco, sul lato orientale. Non è chiara l’origine del nome: l’Olivieri lo riconduce all’espressione latina “casa podii”, cioè casa del poggio, a significare, appunto, paese posto su un poggio. L’Orsini, invece, propende per le voci dialettali “caspia” e “caspiöö”, cioè “mestolo”, “ramaiolo”, sempre in riferimento, però, alla piana lievemente concava nella quale è posto il paese. E’ stata, più di recente, sostenuta anche la derivazione dal latino “castrum podii”, cioè “castello del colle”.

CASPOGGIO - Chiesa di San Rocco
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.