Stralunato Recital

lunedì 22 Agosto - ore 21:00

CIVO frazione RONCAGLIA - Sagrato Chiesa Prepositurale di San Giacomo


Le prenotazioni dal sito sono ESAURITE, per altre tipologie di posti a sedere siete pregati di chiamare il numero 3474370595!

Antonella Ruggiero & Maurizio Di Fulvio Group

  • Antonella Ruggiero voce
  • Maurizio Di Fulvio chitarra
  • Renzo Ruggieri fisarmonica
  • Ivano Sabatini contrabbasso
  • Davide Marcone percussioni

Antonella Ruggiero, la più eclettica e versatile tra le cantanti italiane, presta la sua voce cristallina a un repertorio eterogeneo per cultura e provenienza. Grazie alla sua elevatissima estensione vocale, alterna il registro pop a quello lirico di soprano leggero, passando dalla musica classica e contemporanea al jazz e al tango, dalla musica sacra e corale a quella bandistica e popolare. Nata a Genova nel 1952, è membro fondatore nel 1975 dei Matia Bazar, gruppo pop con il quale consegue riconoscimenti in tutto il mondo e che lascia nel 1989 per la carriera solista. Nel 1998 e nel 1999 si classifica seconda a Sanremo. Dal 2001 intraprende un percorso sulla musica sacra e classica, che la porta verso nuove avventure musicali con lunghe tournée in chiese, basiliche e teatri, non solo in Italia ma anche all’estero e nel 2004 è la prima e unica cantante a ricevere il permesso di cantare nella Santa Chiesa del Santuario di Loreto. Nel 2008 collabora con l’Orchestra d’archi del Maggio Musicale Fiorentino e reinterpreta pezzi di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Juan Luis Guerra, Luis Miguel. Negli ultimi anni emerge l’aspetto più poliedrico e sperimentale con Sacrarmonia, progetto dedicato alle musiche sacre del mondo, con l’omaggio ad Amalia Rodrigues e il fado portoghese, con Quattro passi per Broadway, un concerto dedicato ai brani più celebri dei Musical, e con Stralunato Recital, una sorta di raccolta dove la cantante propone dal vivo le sue canzoni più famose.
Insieme a lei c’è il Maurizio Di Fulvio Group, formazione d’avanguardia, tra le più importanti della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Costituito dal chitarrista-compositore Maurizio Di Fulvio, dal contrabbassista Ivano Sabatini e dal batterista-percussionista Davide Marcone, tutti musicisti dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale, il gruppo si esibisce da oltre un decennio in performance intense e cariche di pathos nei maggiori festival europei ed americani a fianco dei grandi musicisti contemporanei.

Chiesa di S. Giacomo

Al fondo di uno dei più spettacolari sagrati di tutta la provincia di Sondrio si erge, solitaria e scenografica, l’imponente facciata barocca della chiesa prepositurale di S. Giacomo di Roncaglia (1654-1674), preceduta sui due lati da quattordici cappelle affrescate con episodi della via Crucis dai fratelli Giuseppe A. e Giovanni A. Torricelli da Lugano (XVIII). All’interno tele del Sei-Settecento, affreschi di Pietro Bianchi, stucchi di Agostino Silva: un campionario dei migliori artisti che lavoravano in Valtellina nell’età barocca.

(in caso di maltempo Auditorium Sant’Antonio – Morbegno)

CIVO frazione RONCAGLIA - Sagrato Chiesa Prepositurale di San Giacomo
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Questo evento è al completo.