TRIBUTO A MORRICONE

sabato 14 Agosto - ore 21:00

CASPOGGIO - Chiesa di San Rocco


Hyperion Ensemble

  • Bruno Fiorentini flauto
  • Valentina Renesto sax
  • Roberto Piga violino
  • Danilo Grandi contrabbasso
  • Marina Artioli pianoforte
  • Davide D’Ambrosio chitarra

C’è la musica “per” il cinema e la musica che il cinema ha deciso di far sua. Tra gli autori di musica per il cinema si annidano talenti formidabili: Nino Rota, John Williams, e il grandissimo Ennio Morricone. Di Morricone si sa: Sergio Leone girava i suoi western quando lui aveva già scritto la musica! C’è qualcosa di barocco nell’idea stessa della musica per il cinema, musica d’uso. Essa deve “rappresentare” gli affetti, e per farlo approfitta di codici, di luoghi già noti, di gesti e convenzioni capaci automaticamente di suscitare un’emozione. Hyperion Ensemble, formatosi nel 1992 come ensemble interessato alla musica contemporanea, ha collaborato con celebrità di livello internazionale, presenta il suo personale Tributo a Ennio Morricone, riproponendo i temi tratti dai suoi film più famosi, arrangiati e mixati insieme per questo organico strumentale. Accanto alle musiche del grande Morricone, saranno proposti altri autori che hanno fatto la storia del Cinema, il tutto articolato in uno spettacolo ricco d’immagini e di emozioni.

Caspoggio

Caspoggio è posto su un poggio che si apre poco a monte del punto di confluenza della Val Lanterna nel solco principale della Valmalenco, sul lato orientale. Non è chiara l’origine del nome: l’Olivieri lo riconduce all’espressione latina “casa podii”, cioè casa del poggio, a significare, appunto, paese posto su un poggio. L’Orsini, invece, propende per le voci dialettali “caspia” e “caspiöö”, cioè “mestolo”, “ramaiolo”, sempre in riferimento, però, alla piana lievemente concava nella quale è posto il paese. E’ stata, più di recente, sostenuta anche la derivazione dal latino “castrum podii”, cioè “castello del colle”.

CASPOGGIO - Chiesa di San Rocco
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Questo evento è al completo.