Un bacio sulla luna blu

sabato 17 Settembre - ore 21:00

ANDALO VALTELLINO - Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Immacolata


Gruppo Vocale D’altro Canto di Tirano

  • Mirco Franchetti pianoforte
  • Umberto Clementi basso
  • Luca Cometti percussioni
  • Gabriella Perfetto direttrice

Valle di un fiore segreto, canta il compositore friulano Marco Maiero. La sua terra accoglie il suo lirismo e custodisce la sua anima. Il canto corale popolare è uno scrigno di memorie tramandate lungo gli anni, lungo i secoli, che divengono manifeste nel momento in cui trovano lo spazio emotivo per essere comprese. I suoi versi sono tinteggiati dalla sua terra e dalla storia di una regione che canta e stornella tra le montagne e lungo le valli. In Un bacio sulla Luna blu, il suo canto corale e polifonico d’autore si accosta a una canzone di profonda poesia concepita da Fabrizio De André, Ave Maria – femmine per un giorno e poi madri per sempre. Quasi un inno alla maternità, nella stagione che illumina il viso – recita il cantautore genovese. Tra ritornelli del Friuli e carmi liguri, Gabriella Perfetto propone una sua versione di La Pulce nell’Acqua di Angelo Branduardi, ispirata a una leggenda degli indiani americani. Apri lo scrigno dei sogni, canta ancora Maiero. I ricordi ci stringono, il futuro è alle nostre spalle.

Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Immacolata

Verso il 1670 viene deliberata la costruzione di una chiesa intitolata all’Immacolata a Andalo. La chiesa viene arredata facendo ricorso a pittori locali quali Pietro Ligari. Sua la tela ovale dell’Immacolata con Gesù Bambino e l’Eterno.
Negli anni recenti la comunità ha raccolto e esposto materiali altrimenti destinati alla dispersione, nelle stanze sul fianco del presbiterio è stato allestito il “Museo ca de na volta” con attrezzi e arredi della civiltà contadina. Alle spalle della chiesa si estende il nucleo rurale dei Carutii, dove si trovano altri segni di devozione mariana.

ANDALO VALTELLINO - Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Immacolata
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.