LANZADA – Chiesa di San Giovanni Battista

Sto caricando la mappa ....

Indirizzo
Via S. Giovanni, 985
Lanzada
SO

23020
Italia


Chiesa di San Giovanni Battista

Fu edificata, a partire dal 1659.Il maestoso campanile, alto 48 metri, fu invece eretto negli anni 1744-47 sotto la guida del capomastro Giacomo Cometti. L’unica opera proveniente dalla chiesa precedente, oggi conservata in sacrestia, è un pregevole dipinto ad olio su tavola, raffigurante il Crocifisso, attorniato dalla Madonna e da San Giovanni Evangelista, Sant’Antonio Abate e San Rocco. Il dipinto, datato 1533, è di scuola lombarda pre leonardesca.
La facciata del tempio, ampia e solenne, è munita di un portale ad arco, in pietra locale e battenti in noce intagliato (sec. XVII). L’effetto monumentale dell’interno è ottenuto grazie a un’unica, grande navata con quattro cappelle laterali; alte lesene; presbiterio a vano unico illuminato da una finestra.
La volta conserva gli affreschi più antichi (sec. XVII), raffiguranti la Nascita e la Decollazione del Battista, l’Arcangelo Gabriele, la Colomba dello Spirito Santo e la Vergine Annunciata. Addossata alla controfacciata, vi è la cassa dell’organo, intagliata dal caspoggino Zeffirino Dioli nel 1925.

 

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questo luogo