TANGO Festival

14° edizione

Morbegno (SO) Valtellina
Auditorium e Chiostro Sant’Antonio

Sabato 10 e Domenica 11 settembre 2022

Il tango è rosso, il tango è nero, il tango è … un sordo e passionale boato di storie e leggende, tra versi prorompenti di generosa urbanità e una metafisica ansimante di periferia.

Il 14° Tangofestival, in uno dei luoghi più belli e amati di Morbegno, l’Auditorium Sant’Antonio e il suo Chiostro, ospita  per la prima volta Malvina Gili y Sebastián Zanchez, una coppia di ballerini argentini con esperienza ventennale, vincitori e finalisti in importanti campionati mondiali. Si rinnova la gradita presenza di Vittoria Franchina y Edwin Olarte, giovane coppia di spicco del panorama tanguero. Con lo straordinario Paola Fernandez 4tet, una reunion di alcuni tra i più autorevoli musicisti di tango residenti in Italia, porteranno in scena  BESTIARIO TANGHERO!. Un viaggio nella Buenos Aires d’inizio secolo, passionale, autentico e raffinato. Uno show unico, ricco di gesti sensuali, nuovi passi, calidi abbracci e scenografiche improvvisazioni. Le possibilità, come ogni anno, sono innumerevoli, la circostanza, un privilegio. Los esperamos per sognare, ancora una volta, la meravigliosa e confortante avventura di condividere l’abbraccio.

Bestiario Tanghero!

Paola Fernandez 4tet

Morbegno (SO) Valtellina
Auditorium e Chiostro Sant’Antonio

Sabato 10 settembre – ore 21.00

Il cuarteto Paola Fernandez Dell’Erba è un incontro, una “reuinion” di alcuni tra i più autorevoli musicisti di tango residenti in Italia. L’intento è di portare qualità alla scena tanghera e contribuire alla diffusione della musica argentina nel mondo.  Propone tanghi della tradizione con arrangiamenti originali senza perdere l’essenza delle radici.

Con una trascendenza internazionale più che ventennale, i musicisti del cuarteto hanno fatto parte delle più importanti orchestre di tango argentino nel mondo. Hanno partecipato, con riconoscimenti di pubblico e critica a festival europei, in questa nuova formazione hanno ritrovato il piacere di fare musica insieme condividendo l’amore per le milongas porteñas. Con le due straordinarie coppie di ballerini Malvina y Sebastián e Vittoria y Edwin, metteranno in scena Bestiario Tanguero! Un viaggio nella Buenos Aires d’inizio secolo. Un tango che vive il momento presente della musica dal vivo, del movimento espresso attraverso la fisicità della danza, in uno scambio con il pubblico che ascolta e sperimenta con i ballerini la commistione di emozioni, suoni e coreografie istantanee. Uno spettacolo  appassionante con gesti sensuali, nuovi passi, calidi abbracci e spettacolari improvvisazioni. Le possibilità, come ogni anno, sono innumerevoli, la circostanza, un privilegio.

  • Paola Fernandez Dell’Erba voce
  • Gino Zambelli bandoneón
  • Hernan Fassa pianoforte
  • Vincenzo Monti contrabbasso
  • Malvina Gili y Sebastián Zánchez
    Vittoria Franchina y Edwin Olarte
    ballerini

Show, Stage e Milonga

Morbegno (SO) Valtellina
Auditorium e Chiostro Sant’Antonio

Sabato 10 e Domenica 11 settembre 2022

maestri:

Malvina Gili y Sebastián Zánchez

Vittoria Franchina y Edwin Olarte ballerini

Il tango è rosso, il tango è nero, il tango è … un sordo e passionale boato di storie e leggende, tra versi prorompenti di generosa urbanità e una metafisica ansimante di periferia.

Il 14° Tangofestival, in uno dei luoghi più belli e amati di Morbegno, l’Auditorium Sant’Antonio e il suo Chiostro, ospita  per la prima volta Malvina Gili y Sebastián Zanchez, una coppia di ballerini argentini con esperienza ventennale, vincitori e finalisti in importanti campionati mondiali, parte integrante di prestigiose compagnie di tango, hanno contribuito alla diffusione della cultura argentina nel mondo. 

Si rinnova la gradita presenza di Vittoria Franchina y Edwin Olarte, giovane coppia di spicco del panorama tanguero, talentuosi finalisti al “Campeonado Mundial de Tango en Buenos Aires” 3° posto al campionato “Pelando Variacion” e finalisti al Concorso Metropolitano. Tecnica, affiatamento e sensualità le peculiarità delle due coppie, con la loro esperienza ci condurranno tra gesti, passi e adornos in un viaggio unico e affascinante.  Los esperamos!

Sabato 10 Settembre

  • ore 16.30-17.30
    a cura di Vittoria y Edwin “Diversi tipi di Sacadas”
  • ore 17.30-18.30
    a cura di Malvina y Sebastián “Giri/enrosque per uomini e donne”
  • ore 21.00 concerto/spettacolo Bestiario Tanguero!
    Ingresso: 10 euro (ridotto studenti 5 euro)
  • ore 22.30 Milonga nel Chiostro

Prevendita biglietti concerto/spettacolo:

Consorzio Turistico Porte di Valtellina – tel. 0342 601140

Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio –  tel. 0342 219246

In Auditorium Sant’Antonio il 10 settembre a partire dalle ore 20.00

Prenotazione biglietti:

Serate Musicali
tel. 347 4370595

Domenica 11 settembre

  • ore 10.30-11.30
    a cura di Vittoria y Edwin “Milonga: musicalità e cambio di dinamica”
  • ore 11.30-12.30
    a cura di Malvina y Sebastián “Vals: movimento circolare o lineare partendo da diversi tipi di abbracci”

Per gli stage PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 347 4370595 – info@seratemusicali.netivana.zecca@libero.it

Ogni stage sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Costi agevolati per chi frequenta più stage.

Sarà proposta una degustazione di vini per i partecipanti al festival offerta da Enoteca Bianchi Bazzi.