Euphonia Suite
venerdì 2 Agosto - ore 21:00 - 22:30
TRAONA - Sagrato Chiesa Arcipretale di Sant’Alessandro
Eugenio Finardi
- Mirko Signorile pianoforte
- Giovanni Giuvazza Maggiore chitarra
Euphonia Suite nasce dall’intesa quasi magica che si è sviluppata con i musicisti, Mirko Signorile e Giovanni Giuvazza Maggiore che collaborano con Eugenio Finardi da più di dieci anni sempre alla costante ricerca del senso profondo della Musica e della sua straordinaria capacità di metterci in contatto con l’Assoluto Cosmico.
Il nuovo progetto di Eugenio Finardi è una suite, cioè un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale attraverso brani del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione. Dopo anni in cui Finardi ha alternato nei suoi concerti l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione con il suo pubblico, in Euphonia si abbandona al flusso musicale, alla costante ricerca di un senso ulteriore e interiore.
Evento organizzato con la collaborazione e il sostegno congiunto dei Comuni di Civo e Traona.
In caso di maltempo Auditorium Sant’Antonio Morbegno
Biglietti
Platea numerata: 20 euro + prevendita
Posto unico in piedi: 5 euro acquistabile in loco
Oppure la sera dell’evento a partire dalle 19.30
Chiesa Arcipretale di Sant’Alessandro
Già esistente nel secolo XIII, fu ricostruita a partire dal 1604, conservando il campanile, l’abside e l’elegante porticato che costituisce uno dei balconi panoramici sulla bassa Valtellina. All’interno testimonianze pittoriche dell’artista Gianolo Paravicini, nell’ampio e scenografico presbiterio. Al Paravicini sono attribuite anche le 18 tele a tempera, rappresentati le virtù e una Madonna con Angeli. Un ampio sagrato, un tempo cimitero, circonda la chiesa. Sul lato ovest, attorno alla metà del Settecento, fu eretto un ossario chiuso da una pregevole cancellata in ferro battuto.