Pasión Flamenca

sabato 26 Agosto - ore 21:00 - 22:30

GROSIO - Villa Visconti Venosta


Trio Brao-Palomares-Piastra

  • Estefanía Brao bailaora
  • Claudio Piastra chitarra
  • Joaquín Palomares  violino

Raccontare la Spagna attraverso la sua musica schiude un patrimonio sconfinato. Molte sono state le culture che hanno lasciato la loro impronta nella penisola iberica. Ognuna prorompente, ciascuna singolare. I loro segni e le loro tracce narrano orizzonti di terre distanti, dove la sabbia irriga la spontanea parola e il sole scandisce il destino dei popoli. I suoi colori sono accesi, risoluti. Non c’è spazio per tenui sfumature.
Nell’ottocento spagnolo, la tradizione iberica intesse un intreccio composto di sapori remoti, e prendono vita, tra i versi di grandi poeti come García Lorca e le sue Canciones españolas antiguas, le musiche meravigliose di Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Enrique Granados e Pablo de Sarasate. I ritmi incalzanti della Sevillana, la popolare copla andalusa, la struggente copla flamenca pervasa dal mondo gitano e il caratteristico taconeo o zapateado, si fondono in un’espressione alquanto potente, colma di impetuosa energia.
La Spagna si racconta tra pagine, liriche e suoni di un tempo lontano. Il suo presente ci attende.

Villa Visconti Venosta

Il palazzo che fu dell’illustre famiglia Visconti Venosta ha un corpo centrale con un portico sormontato da un loggiato e due ali. Quella di sinistra costituisce la parte più antica del palazzo (XVII); in essa vi sono alcune stanze con decorazioni pittoresche ispirate all’arte orientale (XVIII). In seguito alla donazione fatta nel 1982 dalla marchesa M. Pallavicino Mossi (ved. Visconti Venosta) al comune di Grosio, l’edificio è diventato museo, sede della biblioteca comunale e della dirigenza del parco delle incisioni rupestri.

in caso di maltempo sala della comunità

GROSIO -  Villa Visconti Venosta
Sto caricando la mappa ....