Show e laboratori
sabato 12 Settembre - ore 00:00 - 23:59
MORBEGNO - Auditorium Sant'Antonio e Chiostro
Show maestri:
Marcela Guevara y Stefano Giudice
Tali Gon y Luca Napoli
Laboratorio musicalità con Luca Napoli
Il tango è rosso, il tango è nero, il tango è … un sordo e passionale boato di storie e leggende, tra versi prorompenti di generosa urbanità e una metafisica ansimante di periferia. Il 12° Tangofestival, in uno dei luoghi più belli e amati di Morbegno, l’Auditorium Sant’Antonio e il suo Chiostro, ospita Marcela Guevara e Stefano Giudice una coppia di spicco del panorama tanguero. Tecnica, affiatamento e sensualità le loro peculiarità. In vent’anni d’esperienza, hanno danzato nei più importanti palcoscenici internazionali. Ideatori e direttori artistici del Tango Torino Festival, uno dei maggiori eventi europei di Tango argentino, con la loro esperienza ci condurranno tra gesti, passi e adornos in un viaggio nella Buenos Aires d’inizio secolo. Con Tali Gon e Luca Napoli, una coppia che fonde il tango tradizionale, il tango nuevo scopriremo le tendenze contemporanee. Un tango che vive il momento presente della musica dal vivo, del movimento espresso attraverso la fisicità della danza, in uno scambio con il pubblico che ascolta e sperimenta con i ballerini la commistione di emozioni, suoni e coreografie istantanee. Tra un laboratorio di musicalità, uno stage e una charla, trascorreremo momenti di ascolto e condivisione. Le possibilità sono innumerevoli, la circostanza un privilegio. Los esperamos.
Sabato 12 Settembre
Gli stage tematici con Marcela Guevara y Stefano Giudice saranno attivati per coppie di congiunti su richiesta e al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, concordate negli orari, seguendo le disposizioni anti-Covid.
- ore 17.00 stage a cura di Marcela Guevara y Stefano Giudice
Boleos y Sacadas - ore 18.00 Laboratorio d’ascolto in movimento (individuale per tutti) a cura di Luca Napoli
L’Interpretazione e il Tempo accenti e figure ritmiche da F. Canaro a O. Pugliese - ore 21.00 concerto/spettacolo Boulevar Tango!
Ingresso:
10 euro (ridotto studenti 5 euro)
Prevendita biglietti:
Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno – tel. 0342 601140
Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio – tel. 0342 219246
In Auditorium Sant’Antonio il 12 settembre a partire dalle ore 20.00
Prenotazione biglietti:
Serate Musicali
tel. 347 4370595
Domenica 13 Settembre
- A Bailar i primi passi per tutti (prova gratuita) a cura di Annalisa Libera e Fabio Pelusi – iscrizione obbligatoria al numero 347 4370595.
Per lo stage e il laboratorio PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 347 4370595 – info@seratemusicali.net – ivana.zecca@libero.it
Auditorium di Sant’Antonio
Il complesso di S. Antonio ha origine quattrocentesca: le strutture allungate a bordo piazza testimoniano la presenza in antico di un fiorente convento domenicano. Colpisce subito il blu intenso del manto della Vergine che Gaudenzio Ferrari dipinse nella lunetta sopra il portale d’ingesso, “culmine della pittura rinascimentale in Valle”, protetto per quasi cinque secoli dal piccolo portico su colonne. All’interno lo spazio è ampio, ad aula unica e otto cappelle laterali; il profondo presbiterio è ora parzialmente nascosto dalle strutture del moderno Auditorium. Non ci sono più gli arredi liturgici, spariti da tempo. Permangono i colorati affreschi riapparsi sotto strati bianchi di calce, che progressivamente nei secoli li avevano coperti. Qua e là immagini di santi e patroni; i più antichi, sulle pareti divisorie delle cappelle di destra, appartengono alla primitiva chiesa. Sono stati riportati alla luce i colori autentici che contornano gli archi: bianco, nero e rosso tipici dei luoghi domenicani.
Importanti lavori di recupero e restauro dell’antica chiesa da tempo chiusa al culto, hanno fatto dell’Auditorium l’ambiente ideale per concerti, spettacoli, attività culturali, convegni ed incontri scientifici.