Ivana Zecca direttore artistico

Affermata clarinettista, il suo repertorio ricopre uno spettro molto vasto, sia nel repertorio solistico sia nell’ambito cameristico da Mozart a Copland, da Schumann a Brahms e Debussy. Da oltre trent’anni svolge l’attività artistica e professionale sulla base dei principi in cui crede, nella profonda convinzione che la cultura sia un insieme di relazioni e significati la cui natura si sviluppa e si espande attraverso spazi di comunicazione privi di frontiere. Risultato di ciò sono le sue creazioni e partecipazioni a numerosi progetti, sia in ambito artistico sia organizzativo – programmi e disegni a lunga scadenza, a seguito della sua pluriennale esperienza, conformano il suo pensiero, il suo gesto quotidiano.

In qualità d’interprete ha suonato in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Austria, Brasile e Argentina. Ha collaborato – e collabora – con le seguenti formazioni cameristiche: Artisti della Scala e Cameristi di Verona, Ensemble Strumentale della Scala, Camerata Opera Ensemble, Serenade Ensemble, Armonie Ensemble e con le seguenti orchestre: Filarmonica di Milano, Filarmonica di Parma, Orchestra del Litorale Pisano, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Festival Internazionale di San Giminiano, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Stabile di Como, Civica Orchestra di Fiati, Fermo Orchestra di Fiati, Orchestra di Fiati della Valtellina e Orchestra di Fiati Città di Crema.

Ha partecipato a numerosi festival, rassegne,istituzioni musicali e società di concerti, dedicandosi con particolare impegno alla letteratura musicale per clarinetto con molteplici gruppi cameristici.

E’ membro fondatore con il compositore e violoncellista Jorge A. Bosso del gruppo BossoConcept – grazie alle sue qualità di project e planning manager ha prodotto – e portato a termine – numerosi lavori:

  • Gettin’ through the Mood of Tango, con la partecipazione della celebre cantante livornese Nada Malanima (2005)
  • Nella Valle lunga e stretta – tra parole e musiche SPETTACOLO TEATRAL MUSICALE Idea e creazione Ivana Zecca e Jorge A. Bosso
  • A la Recherche du Tango Perduto, spettacolo ispirato alla musica e città di Buenos Aires (2010)
  • AULULARIA, messa in scena della commedia di Plauto per cinque attori, quartetto vocale e ensemble strumentale, nella traduzione di Roberto Piumini e con le musiche di Jorge A. Bosso (2010)
  • Di Mappe, Valli et Laiche Legendae – composizione per cori, soprano, voce recitante, ensemble strumentale e proiezioni multimediali – ispirato alla Valtellina in collaborazione con le Fondazioni Pro Valtellina e Credito Valtellinese (2011).
  • Giuseppe Verdi s’amuse: cortigiani, follie e un trovatore per quintetto strumentale, soprano e baritono in occasione del bicentenario verdiano (2013)
  • Tangos at an Exhibition! per ensemble strumentale, musica e danza valorizzate dalla proiezioni di suggestive immagini della città di Buenos Aires e una inconsueta proposta visuale: un paesaggio delle antiche copertine delle partiture di tango (prima esecuzione assoluta 7° Tangofestival di Morbegno 2015 – prodotto dalla casa editrice Limen Music nel 2018)
  • Frottole, canoni, fughe, ballate, madrigali et altre maraviglie per Orlando l’eroe furioso, musica e libretto composti con ogni diligentia et devozione da Jorge A. Bosso et diversi musici et poeti rinascimentali per ensemble strumentale ed ensemble vocale. (prima esecuzione assoluta, in occasione delle celebrazioni ariostesche (Festival AlpiSonanti 2016).
  • In Memoriam Oriente/Occidente Orchestra da Camera BossoConcept, musiche originali e arrangiamenti J.A.Bosso una produzione per 54° stagione 2016/2017 Amici della Musica di Sondalo
  • MAPS Una storia dentro la storia, Idea a musiche di Jorge A. Bosso, regia di Andrea Liberovici con Elisabetta Pozzi e BossoConcept Ensemble (Tirano Stagione Teatrale 2017).
  • La Musica e il suo Sacro Silenzio e Orchestra da Camera BossoConcept (AlpiSonanti VI edizione 2018)
  • I colori della parola, Coro Polifonico Siro Mauro con i solisti J.A. Bosso e I.Zecca e, Orchestra da Camera BossoConcept (AlpiSonanti VII edizione 2019)
  • L’Altro Mozart e Le incredibili avventure di Mr Fogg, Wind Ensemble Orchestra Filarmonica E.Pozzoli, co-produzione Associazione Ettore Pozzoli di Seregno (rispettivamente 2017 e 2019)
  • Leggerezza e Lievità, Coro Desdacia Città di Sondrio e Jorge A. Bosso solista – Luminoso Entusiasmo, Coro di Nota in Nota con I.Zecca, G.Rabbiosi e S.Zaffaroni solisti (AlpiSonanti VIII edizione 2020)
  • Le Stagioni dell’Angelo – I Giubilei di Astor Piazzolla (1921.1992), BossoConcept Ensemble (produzione 2021)
  • Un Sogno Mediterraneo, Seikilos Quartet (produzione 2022)

Inoltre:

  • Ha collabora con l’incarico di consulente artistico presso l’ Assessorato alla Cultura del Comuna di Traona dal 1995 al 2008
  • Ha collaborato, con l’incarico di consulente artistico, alla realizzazione della rassegna Concertando estate per la Comunità Montana Valtellina di Morbegno anni 2013 e 2014
  • Ha collaborato, come consulente artistico, al coordinamento della parte musicale della manifestazione PAESAGGI SONORI – Musica, Arte, Natura e Sapori nella Riserva Naturale Piani di Spagna e Lago di Mezzola 2015.
  • Nel 2009 ha creato il TangoFestival a Morbegno in Valtellina.
  • Nel 2013 ha creato AlpiSonanti, Festival che abbraccia l’intera Provincia di Sondrio, per la valorizzazione dei luoghi architettonici, storici e naturalistici attraverso l’arte musicale, coreutica e teatrale.

Persuasa che l’educazione conduca verso una società dove la collaborazione sia più importante della competizione, ha dedicato una parte della sua attività alla sfera didattica. L’organizzazione di masterclass e corsi a tutti i livelli sono parte delle sue priorità, frutto di ciò è la creazione di un settore giovanile musicale nella Bassa Valtellina, che per diversi anni ha nutrito con nuovi elementi il Corpo Filarmonico e la Junior Band di Delebio compagini delle quali è stata direttore artistico e direttore musicale per oltre quindici anni. Dal 2018 è titolare della cattedra di clarinetto presso l’I.C. P.Mascagni di Melzo (MI). E’ presente come commissario esterno agli esami di clarinetto presso gli Istituti Musicali Pareggiati e i Conservatori.Vive e lavora tra la Valtellina (SO) e Milano.

Ivana Zecca è nata in Valtellina, ha iniziato lo studio del clarinetto all’età di otto anni, ha conseguito il diploma presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida del Maestro Fabrizio Meloni per poi frequentare corsi di alto perfezionamento tenuti dai Maestri Alessandro Fantini, Paolo Beltramini e Calogero Palermo. In seguito ha conseguito la laurea biennale di secondo livello, indirizzo orchestrale, presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Ha seguito corsi di vocalità e di teatro, ha studiato musicoterapia, didattica della musica e direzione d’orchestra.