“…amo la strada/amo la libertà” – kamáo u drom/kamáo u fráiapen

sabato 27 Agosto - ore 21:00

SONDRIO - Piazza Teresina Tua Quadrio


Danilo Rossi & The New Gipsy Project

  • Danilo Rossi viola
  • Albert Florian Mihai fisarmonica
  • Marian Serban cymbalom
  • Nicolae Petre contrabbasso

Una scelta coraggiosa, carismatica e innovativa che unisce generi musicali apparentemente così lontani; è uno dei rarissimi esempi in cui un musicista classico e un ensemble rom si fondono in un percorso musicale nel quale le differenze culturali arricchiscono le rispettive esperienze artistiche. Il progetto nasce dall’idea di Danilo Rossi – prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano – di unire la tradizione musicale gipsy con il repertorio dei grandi compositori romantici e contemporanei che si sono ispirati alla musica folk e tradizionale gitana. Grazie alla curiosità di giganti quali Dvórak, Brahms, Bartók, ma anche di altri grandi compositori poco conosciuti in Europa Occidentale, quali Dinicu ed Enescu che hanno attinto a piene mani dalle melodie balcaniche slave e rumene, oggi è possibile ascoltare capolavori che hanno valicato i confini degli stati diventando patrimonio collettivo. Si tratta quindi di un percorso visionario che, partendo dai capolavori classici in un funambolico salto nel tempo, vuole immaginare il momento in cui questi grandi musicisti sono venuti a contatto con la musica folk che li ha ispirati.

Teresina Tua

Teresina Tua fu una donna di superbe e ammirevoli qualità. Amò la musica, il suo estro accarezzò il cuore d’innumerevoli teatri e artisti. Il suo suono, squisito e delicato, le donò il singolare privilegio di essere ricordata come l’angelo del violino. Agli albori dello scorso secolo sposò il conte Emilio Quadrio e si trasferì nel capoluogo della Valtellina. La piazza, a lei intitolata, rappresenta uno dei tanti modi di ricordare le persone che hanno dedicato il loro sforzo al bene comune, un segno fondamentale che accresce e rinvigorisce la memoria della società.

In caso di maltempo Auditorium Torelli via Don Lucchinetti 3

SONDRIO - Piazza Teresina Tua Quadrio
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Biglietti

Tipo di biglietto Posti
Biglietto ordinario

Registration Information