Fisarmoniche nel Metaborgo

domenica 13 Agosto - ore 21:00

ALBAREDO PER SAN MARCO - Ul Salòt di Bariloc’


Palladio Duo

  • Martina Filippi e Jacopo Parodo fisarmonica

Due fisarmoniche in viaggio, che, in un dialogo ricco di suggestioni e ironia, attraversano il tango argentino, il barocco italiano, passando per il folklore della Russia. Un programma che presenta la fisarmonica classica, contemporanea e popolare, mettendo in luce le potenzialità timbriche ed espressive dello strumento.
Brani trascritti appositamente per il duo, come la “Jazz Suite n.1” di Dmitri Shostakovich e il “Concerto in La minore” di Antonio Vivaldi, si alternano a composizioni originali, come “Kalyna Krasnaya” di V. Semyonov, variazioni sul tema di “Oci Ciornie” di R.Wurthner e l’intrigante dialogo “Papponmene” di L. Fattambrini.
L’accostamento di atmosfere e caratteri differenti tra loro, trovano nella fisarmonica un collante inimitabile, grazie anche alla sagace interpretazione del Palladio Duo. Nato nel 2017, è composto da giovani fisarmonicisti. vincitori di prestigiosi concorsi e premi. Nell’arco della loro collaborazione artistica si sono esibiti in numerosi festival nazionali e internazionali.

Ul Salòt di Bariloc’

Ul salòt di bariloc’ è uno scrigno prezioso in cui la comunità locale testimonia la propria identità rappresentata da valori tramandati da secoli, la vita famigliare, la religione, il lavoro e la fatica per la sopravvivenza in tempi estremamente difficili, le relazioni sociali e le leggende. Questo insieme di valori trovano ospitalità nel percorso del salòt di barilocc, cui ciascun abitante di Albaredo e di quanti sono nati sono chiamati a contribuire, preservare e valorizzare come testimonianza.

In caso di maltempo auditorium piazza degli eventi

ALBAREDO PER SAN MARCO - Ul Salòt di Bariloc’
Sto caricando la mappa ....