Le Grand Tour

domenica 4 Agosto - ore 21:00 - 23:00

COSIO VALTELLINO frazione PIAGNO - Abbazia di San Pietro in Vallate


Ensemble Sangineto

  • Adriano Sangineto, arpa celtica, voce
  • Caterina Sangineto, salterio ad arco, flauti, voce
  • Jacopo Ventura, chitarra, charango, voce

“Le Grand Tour – Canti e Incanti dalle Alpi al Mediterraneo”, propone un viaggio musicale attraverso le regioni italiane mediante la reinterpretazione delle loro multiformi tradizioni musicali. L’Ensemble Sangineto, coniuga abilmente sonorità e armonie arcaiche con ritmi e arrangiamenti moderni, aspira a fondere le melodie popolari originarie con un gusto musicale più attuale, di respiro “internazionale ed europeo”, nella prospettiva di dare una continuità alla storia musicale italiana e creare al contempo dei punti di contatto con altre tradizioni europee (irlandese, francese, bretone e scozzese). Una commistione di melodie suggestive, arrangiamenti innovativi, il delicato intreccio polifonico delle tre voci accanto a ritmi moderni e vibranti, un uso imprevedibile delle potenzialità sonore e timbriche dell’arpa, del salterio ad arco, del bouzouki. Ha catturato l’attenzione di una realtà storica come FolkEST, già invitato in diversi contesti internazionali e intercontinentali (Nuova Zelanda, Stato Uniti, Belgio, Francia, Germania, Portogallo).

Abbazia di San Pietro in Vallate

L’Abbazia di S.Pietro, edificio romanico, cui era annesso in passato un piccolo convento, fu edificato nel 1078, quando Ottone e Bonizza dell’isola Comacina donarono i terreni ai monaci di Cluny. Esso contava originariamente di due navate coronate da absidi. Del monastero e dell’antica chiesa a esso adiacente sono rimasti soltanto il campanile, che in passato era incorporato nella navata minore, parte dei muri perimetrali e parte dell’abside maggiore. Molto interessanti sono le decorazioni esterne dell’abside caratterizzate dalla presenza di piccole semicolonne, finestrelle, archetti e greche.

L’esibizione sarà preceduta e seguita da una degustazione di vini offerta da Enoteca Bianchi Bazzi con apertura alle ore 20.00, al fine di apprezzare l’abbazia alla luce naturale.

in caso di maltempo Teatro P.G. Frassati Cosio Valtellino

Servizio di Bus Navetta, con partenza dalle ex scuole di Piagno e da Piazza della Chiesa ogni 10/15 minuti dalle ore 20.00. Per le auto parcheggio consigliato Piazza della Chiesa.

COSIO VALTELLINO frazione PIAGNO - Abbazia di San Pietro in Vallate
Sto caricando la mappa ....