“NOTE” di donne

compositrici, virtuose, ispiratrici di brani a loro dedicati

martedì 6 Agosto - ore 21:00 - 23:00

CAMPODOLCINO - Chiesa di S. G. Battista


Sandra Landini, pianoforte

Un viaggio con il pianoforte per dare “voce” alla produzione artistica delle compositrici famose e da “riscoprire” , artiste che sono riuscite ad avere un impatto significativo nell’ esecuzione musicale del loro tempo.Dalla tedesca Fanny Mendelssohn di cui saranno eseguiti brani tratti dal ciclo Das Jahr a Dora Pejacevic la più importante musicista croata. In programma brani della polacca Grażyna Bacewicz autrice innovativa del 900. Non poteva mancare in questo programma una significativa incursione nelle opere di Fryderyk Chopin che trasse spesso ispirazione nelle sue opere dalla figura femminile.
Sandra Landini ha vinto primo premio in venti concorsi pianistici nazionali e il primo premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Stresa e Taranto. Suona in qualità di solista in tutta Europa, Stati Uniti e Canada. Ha suonato con: l’Orchestra Filarmonica di Stato di “J. Dumitrescu” Romania, Kordo String Quartet, Asolo Chamber Orchestra, Orchestra P.J. Cajkovskij di Udmurtia, Orchestra Filharmonia Świętokrzyska e l’Orchestra Sinfonica di San Remo.

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Campodolcino

La Chiesa Parrocchiale di Campodolcino, consacrata nel 1528, è dedicata a San Giovanni Battista. Esistente già nel ‘400, subì lavori di ampliamento e restauro fino all’attuale struttura a 3 navate. Al suo interno si trovano alcune pregevoli opere: due altari settecenteschi in legno intagliato, l´Altare maggiore e l´Altare del Crocefisso. Qui il piccolo Luigi Guanella fu battezzato il 20 dicembre 1842 dal cugino don Gaudenzio Bianchi al fonte battesimale ancora oggi esistente, a quei tempi però collocato in una nicchia sul lato sinistro della Chiesa.

CAMPODOLCINO - Chiesa di S. G. Battista
Sto caricando la mappa ....