Sacro vs Profano

domenica 18 Settembre - ore 17:00

SAMOLACO frazione ERA - Sagrato Chiesetta di S. Andrea al Mot


FisArt Quartet

  • Giancarlo Calabria
  • Patrizio Castelli
  • Matteo Valtolina
  • Giorgia Comelli fisarmonica

Sacro è J.S. Bach. Profano è L.Bernstein. Ci porta per le cattive strade dell’Upper West Side di New York, dove della rigorosa sacralità bachiana resta solo un barlume: due innamorati si giurano un’eternità che dura una zuffa da strada, mentre West side story celebra nei cambi di tempo di America l’appartenenza a un mondo che ormai ha fin troppo scoperto il nefas e fin troppo ne è contaminato. Come riguadagnarci l’eden perduto o, almeno, concederci un’epochè? Serve una guida, un aiuto a ricomporre la frattura. Entra in scena Piazzolla che all’angelo dedica un trittico: Introduccion, Muerte e Milonga del Angel. Par dunque si voglia tornare al sacro, ma prima del ricongiungimento venga ancor un valzer di mondanità, nell’ elegante Milano liberty di primo Novecento. G.D’Anzi che ci inebria con Bellezze in bicicletta, instilla melanconia con Nostalgia de Milan, infine celebra il Sacro, rivolgendo direttamente, in taglio popolare, la preghiera più partecipata da chi tra le nebbie di Milano e di tutta la Lombardia è nato e cresciuto, Oh mia bela Madunina.

Chiesetta di S. Andrea

Sulla cima del Mot, luogo straordinario, dove l’essenzialità che consola e risolleva si respira ancora, si erge la candida Chiesetta di S.Andrea, di fronte un ampio sagrato con un ippocastano e un panorama mozzafiato.
All’interno della Chiesa, apparentemente spoglia, si rilevano di grande interesse gli affreschi a muro del presbiterio del pittore valchiavennasco G. B. Macolino, realizzati nel 1632. A lato della Chiesa, separato da essa il campanile, edificato nel 1735, che si slancia verso il cielo, rendendosi visible da molti punti di osservazione sul versante montuoso di Samolaco.

Al termine dell’esibizione sarà proposta una degustazione di vini offerta da Enoteca Bianchi Bazzi.

(in caso di maltempo all’interno della Chiesa)

SAMOLACO frazione ERA - Sagrato Chiesetta di S. Andrea al Mot
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Biglietti

Tipo di biglietto Posti
Biglietto ordinario

Registration Information