Vie

domenica 25 Agosto - ore 21:00 - 23:00

SONDRIO - Castel Masegra


Duo Zunino

  • Eliana Zunino, voce, bodhran, harmonium
  • Katia Ambra Zunino, arpa celtica

Un viaggio sulle antiche vie del sale e della seta. Canzoni e musiche originali, d’autore e altre raccolte sulla strada, sui sentieri e per mare insieme ai mercanti e alle loro leggende: brani antichi, suggestivi e tradizionali con suoni, timbriche e idee attuali e inaspettate. Madri, promesse spose, sorelle o amanti abbandonate, guerriere o fuggitive, fantasmi o leonesse. Narratrici di leggende millenarie o di fatti di cronaca. Sono storie in musica, danze e ballate, racconti di donne che narrano sé stesse. Attraverso il mare, la guerra, la lontananza, la famiglia, l’amore. Dalla Bretagna, alla Sicilia, dal Messico, alla Turchia alla Svezia, dal Mediterraneo all’estremo Nord, ogni brano è una storia, una figura mitologica, un dipinto, una leggenda, un archetipo universale. Il DUO Zunino, nasce nel 2003 per approfondire la musica tradizionale irlandese, in seguito ha arricchito il repertorio con brani strumentali di propria composizione e dalla tradizione popolare mondiale. Ha all’attivo un album “Vie”, del 2016 e un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.genera una singolare alchimia musicale.

Castel Masegra

Con CAST, il ‘museo narrante’ allestito fra le mura di Castello Masegra, si inaugura un nuovo capitolo per lo storico sito valtellinese, che diventa protagonista di un percorso artistico e culturale fortemente radicato nel territorio locale, fatto di incontri, mostre e conferenze.
Cuore dell’iniziativa è la promozione della cultura montana, raccontata attraverso le 3A che meglio la rappresentano: la A di ARRAMPICATA, la A di ALPINISMO e la A di AMBIENTE.
Un percorso multimediale curato da Marco Albino Ferrari e realizzato dal collettivo artistico Studio Azzurro che ha ideato video proiezioni, dispositivi immersivi, immagini e narrazioni che si susseguono nei tre livelli del circuito museale.
Un’esperienza interattiva in cui cultura alpina e tecnologia vanno di pari passo per rendere CAST un vero e proprio polo ‘narrante’ o, per meglio dire, il CAstello delle STorie, dove scoprire modalità innovative di fruizione della montagna.

SONDRIO - Castel Masegra
Sto caricando la mappa ....