DURME

domenica 6 Agosto - ore 21:00 - 22:30

COSIO VALTELLINO frazione PIAGNO - Abbazia di San Pietro in Vallate


Lleida Quartet

  • Ana Gloria Corellano voce
  • Enrique Lleida piano
  • Fernando Lleida clarinetto e sax
  • Santi Lleida percussioni

Lleida Quartet, formazione musicale proveniente dalla Spagna, con lo spettacolo Durme unisce il linguaggio della danza contemporanea con la musica spagnola e sefardita: un incomparabile quadro di luci e ombre dove abitano gli spiriti del passato e lo slancio rinnovatore dell’Arte più attuale. Culture come quella araba, cristiana ed ebraica hanno portato gli artisti ad approfondire e creare un linguaggio nuovo e personale. Dalle ninne nanne cantate dalle madri sefardite in luoghi diversi come l’Argentina e Israele, alle Peteneras cantate nei Balcani dove è arrivata la miscela di cultura sefardita e zingara, o ancora melodie arabe (zejel) giunte nel sud della Spagna dall’est. Antiche melodie trasformate nella musica più attuale, fresca, vigorosa con melodie originali e sfumature jazz. Si sono esibiti in tutta l’area spagnola, europea, americana e africana. Fanno regolarmente parte della Red Aragonesa de Espacios Escénicos, hanno registrato con diversi gruppi come Gradus Jazz, Grooveland Trìo, Cantan l’Aragonés e prodotto le musiche per il film “Luz de septiembre”.

Abbazia di San Pietro in Vallate

L’Abbazia di S.Pietro, edificio romanico, cui era annesso in passato un piccolo convento, fu edificato nel 1078, quando Ottone e Bonizza dell’isola Comacina donarono i terreni ai monaci di Cluny. Esso contava originariamente di due navate coronate da absidi. Del monastero e dell’antica chiesa a esso adiacente sono rimasti soltanto il campanile, che in passato era incorporato nella navata minore, parte dei muri perimetrali e parte dell’abside maggiore. Molto interessanti sono le decorazioni esterne dell’abside caratterizzate dalla presenza di piccole semicolonne, finestrelle, archetti e greche.

L’esibizione sarà preceduta e seguita da una degustazione di vini offerta da Enoteca Bianchi Bazzi con apertura alle ore 20.00, al fine di apprezzare l’abbazia alla luce naturale.

in caso di maltempo Teatro P.G. Frassati Cosio Valtellino

Servizio di Bus Navetta, con partenza dalle ex scuole di Piagno e da Piazza della Chiesa ogni 10/15 minuti dalle ore 20.00. Per le auto parcheggio consigliato Piazza della Chiesa.

COSIO VALTELLINO frazione PIAGNO - Abbazia di San Pietro in Vallate
Sto caricando la mappa ....