Il classico incontra il jazz

martedì 8 Agosto - ore 21:00 - 22:30

ARDENNO - Piazza Chiesa di San Lorenzo


Claudio Piastra Quartet

  • Claudio Piastra chitarra
  • Simone Pagani pianoforte
  • Matteo Zabadneh contrabbasso
  • Marco Tolotti batteria

I confini si allargano, le estetiche s’incrociano e incontrano. Una proposta di singolare poesia, dove il genio musicale dell’artista argentino si accosta alla poetica del compositore romano. Entrambi eccellenti, entrambi superiori. Le loro musiche travalicano ogni possibile etichetta, perché il loro messaggio ci commuove e proietta verso il vissuto di ciascuno di noi. Il jazz fu un orizzonte sempre agognato da A.Piazzolla. La musica classica fu sempre un punto cardine della musica di E. Morricone. Ambedue musicisti ci insegnano che la musica è solo una, necessaria ed essenziale.
La celebre suite del compositore e pianista francese C.Bolling in programma è un chiaro esempio di quanto la commistione di stili possa accrescere il discorso musicale. Musica spontanea e di grande onestà. Paesaggi sonori della Spagna, Messico e Africa s’intrecciano in un risultato sonoro sublime. E la diversità diviene arricchimento nel momento in cui trova l’estro dell’autore e l’espressività artistica di Claudio Piastra Quartet, in grado di tradurre i messaggi tra culture lontane.

Piazza Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo

La collegiata di San Lorenzo, nel centro di Ardenno fu edificata nel 1497 anche se, nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche e restauri architettonici. Al suo interno, a una sola navata, si trova uno dei maggiori capolavori dell’arte religiosa valtellinese: un’ancona lignea, intagliata e scolpita, dipinta e dorata, ricca di stautuine e di varie scene sacre di rilievo. Il lavoro di intaglio fu opera di Giovanni Angelo Del Mayno mentre la parte dipinta fu realizzata da Battista da Legnano 1539-40. Al suo interno si possono ammirare opere di Eliseo Fumagalli e numerose opere risalenti al secolo XVII e XVIII.

In caso di maltempo Sala Marvelli

ARDENNO - Piazza Chiesa di San Lorenzo
Sto caricando la mappa ....