I MEANDRI SILENZIOSI DELLA NOSTRA MEMORIA
sabato 25 Settembre - ore 21:00 - 22:30
FORCOLA frazione SIRTA - Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe
Coro Polifonico Siro Mauro
- Ivana Zecca clarinetto
- Jorge A. Bosso violoncello
- Patrizia Zanardi soprano
- Coro Polifonico Siro Mauro di Ponte in Valtellina
- Massimiliano Moltoni direttore
La parola veste il suono; il suono orna la parola. I linguaggi si completano, i gesti si arricchiscono. Una mappa di metafore accomuna il cammino racchiuso nel desiderio di raccontare le esperienze condivise. Italiano, russo, finlandese e latino. Quattro lingue, quattro storie di civiltà, quattro visioni del mondo differenti. I confini del linguaggio si tramutano nelle soglie di mondi possibili e immaginabili. L’idioma è un dono che si ricrea, e ricreiamo, lungo il percorso delle nostre vite: va oltre noi stessi, nel tempo e nello spazio. Poeti eccellenti, parole quotidiane, voci consuete. D’Annunzio e Ada Negri incontrano le melodie spontanee e ovattate di Francesco Paolo Tosti e Ottorini Respighi. Rachmaninoff si accosta alla liturgia ortodossa e Sibelius rende immortali versi genuini di un modesto poeta e rettore dell’Università di Helsinki. L’unione di suono e parola è sempre un istante unico e singolare. Le parole si adagiano nei labirinti del nostro vissuto, mentre il suono è accolto delicatamente tra i meandri silenziosi della nostra memoria.
Ingresso: oblazione volontaria
Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe
L’attuale chiesa parrocchiale di S. Giuseppe fu edificata verso il 1850 su disegno dell’ing. Valenti di Talamona e venne consacrata nel 1893. Della vecchia chiesa di S. Gregorio rimane la torre campanaria affiancata al municipio. La parrocchiale fu affrescata dal pittore Busnelli tra il 1946 e 1947. La facciata con quattro lesene termina con un timpano. La pianta è a croce latina. La gigantesca e caratteristica cupola è alta 38 metri. Interessante sono il pulpito, i 15 stalli del coro e l’elaborato leggio scolpiti e intagliati da Giuseppe Libera.
Prenotazioni
Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.
Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.