FELLINIANA Le musiche di Nino Rota per il cinema di Federico Fellini

sabato 2 Ottobre - ore 21:00

DELEBIO - Chiesa di Santa Domenica


Giuseppe Nova e Gli Archimedi

  • Giuseppe Nova flauto
  • Andrea Bertino violino
  • Luca Panicciari violoncello
  • Giorgio Boffa contrabbasso

Un omaggio all’opera di Federico Fellini attraverso le immagini oniriche e le musiche di Nino Rota.
Fellini era affascinato dall’incantevole «atmosfera magica» che emanava Nino Rota, tra i due ci fu da subito un’intesa eccezionale, saldata in una profonda ammirazione e stima. Si rincorreranno nello spettacolo le emozioni di film che hanno segnato la storia cinematografica del ‘900: La Strada, Amarcord, I Vitelloni, Le notti di Cabiria, I clown, La dolce vita, Giulietta degli spiriti, 8 e 1⁄2, con la presenza ricorrente del mondo circense, quel mondo che per il regista significava l’irruzione del fantastico nella ripetitività del quotidiano di una provincia, e incarnava gli aneliti, almeno nell’immaginazione, della fuga. Le sonorità raffinate e graffianti del flauto di Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione e degli Archimedi, ensemble che ha costruito la propria identità sulla sperimentazione e sull’unicità della propria formazione, ci condurranno in questo viaggio onirico e coinvolgente.

Ingresso: oblazione volontaria

Chiesa di Santa Domenica

La Chiesa dedicata a Santa Domenica, sorge nei pressi della piazza del Municipio e fu fondata nel XII secolo. Nel Seicento subì ristrutturazioni architettoniche che ne hanno rispettato la struttura iniziale, il luogo si presenta immerso dall’antistante e ben curato prato verde. Si segnala il portale d’ingresso e l’affresco che lo sovrasta e lo impreziosisce. L’opera, ancora ben conservata, dona solennità alla Chiesa

DELEBIO - Chiesa di Santa Domenica
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

In rispetto delle norme anti-covid i posti sono limitati. Vi preghiamo di prenotare solo se certi della presenza e di segnalare almeno 24 ore prima dell’evento l’eventuale disdetta all’indirizzo email info@seratemusicali.net o attraverso la funzione di disdetta nella vostra area riservata.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Durante gli eventi saranno predisposte tutte le precauzioni necessarie per evitare il contagio.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.