LEGGEREZZA E LIEVITÀ

domenica 4 Ottobre - ore 21:00

COSIO VALTELLINO - Chiesa Parrocchiale di San Martino


Dialoghi per coro femminile e due clarinetti

Coro Femminile Di Nota in Nota

Gloria Rabbiosi e Ivana Zecca clarinetti

Michele Franzina direttore

Il secondo appuntamento corale propone un colore e sfumature molto differenti rispetto al suo precedente: soavi gradazioni di due clarinetti insieme a un ensemble di voci femminili, quasi come se ci ricordassero la leggerezza e lievità della grazia e armonia delle sonorità dell’abatessa di Bingen. I tempi mutano e portano con sé la necessità di esprimersi e raccontare la vita, la propria storia – e la storia passata – in modo diverso. I versi sacri penetrano la quotidianità, e il giorno dopo giorno, a sua volta, attraversa l’espressione liturgica con la sua poetica laica tramandata da generazione in generazione. Il celebre Halleluja di Leonard Cohen, l’accattivante Ave Maria di Fabrizio de André sono forme che rispecchiano la felicità che provoca il mirabile connubio tra ambedue prospettive dell’essere umano. Una proposta dove il suo titolo suggerisce una delicata metafora: leggerezza e lievità come percorso assunto nel distogliersi il peso superfluo, perché la parola veste il suono, e il suono orna la parola.

Chiesa Parrocchiale di San Martino

La Chiesa di S. Martino fu edificata nel 1158, a croce latina con una sola navata. Nei secoli XV e XVII ha subito diverse modifiche. Al suo interno presenta frammenti di pregevoli affreschi risalenti al ‘500 e statue e tele del XV-XVII sec. Donazione di un emigrato a Napoli è l’interessante Martirio di S. Bartolomeo, del sec. XVII. All’esterno della chiesa, sul fianco di sinistra sono visibili affreschi del Cinquecento, San Sebastiano e San Martino a cavallo.

Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

In rispetto delle norme anti-covid i posti sono limitati. Vi preghiamo di prenotare solo se certi della presenza e di segnalare almeno 24 ore prima dell’evento l’eventuale disdetta all’indirizzo email info@seratemusicali.net o attraverso la funzione di disdetta nella vostra area riservata.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Durante gli eventi saranno predisposte tutte le precauzioni necessarie per evitare il contagio.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.