Tra Inni Sacri e Versi Secolari – In memoriam di Alessandro Manzoni

sabato 16 Settembre - ore 21:00 - 22:30

TEGLIO - Chiesa di Sant’Eufemia


Gruppo Vocale Ad Astra e BossoConcept Ensemble
Marco De Gaspari, direttore

  • Musiche di Bosso, Chilcott, Ginastera e Mendelssohn
  • Marco De Gaspari direttore

Onorare il passato sostenta e nutre le nostre radici. Un esercizio necessario, dove il presente si trasforma in uno spazio di memoria emotiva che preserva e arricchisce la nostra identità. La sua linfa deve scorrere tra le nostre azioni, attraverso i nostri gesti. Ardente e attuale.
Il gruppo vocale Ad Astra e BossoConcept danno vita alla nuova produzione di Serate Musicali, il cui punto cardine è l’ultimo Inno sacro di Alessandro Manzoni, Dio nella Natura, messo in musica dal compositore Jorge A. Bosso.
Intorno ai carmi manzoniani si accostano tre mottetti del compositore tedesco Felix Mendelssohn e una singolare messa, in stile jazz, del compositore britannico Bob Chilcott.
Il gruppo vocale Ad Astra è formato esclusivamente da ragazze che hanno frequentato il coro di coci bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala, eccellendo per musicalità e doti vocali. Il suo direttore, M°Marco De Gaspari, è da oltre 20 anni maestro del coro di voci bianche e maestro collaboratore del coro lirico del teatro lombardo.


Chiesa di Sant’Eufemia

La chiesa di Sant’Eufemia si trova nella piazza principale del borgo di Teglio, le strutture più evidenti dell’edificio attuale risalgono al primo Cinquecento.. La chiesa ha una pianta basilicale a tre navate, probabilmente originata dall’edificio consacrato nel XII secolo, mentre un presbiterio rettangolare seicentesco ha sostituito quello antico a cinque lati. All’interno prevale un’atmosfera seicentesca, data dalle decorazioni a stucco delle pareti delle navate realizzate nel 1655 e dai sei grandi dipinti del presbiterio con le Storie di S. Eufemia, opera di Giovanni Battista Soldati.

TEGLIO - Chiesa di Sant’Eufemia
Sto caricando la mappa ....