Le grandi pellicole!

domenica 17 Settembre - ore 15:30

SAMOLACO frazione SAN PIETRO


Brass quintet Mousiké

  • Alessio La Chioma, Roberto Maffeis tromba e flicorno
  • Damiano Servalli corno
  • Adamo Carrara trombone
  • Giacomo Bernardi tuba

È risaputo! Le grandi pellicole spesso sono legate a colonne sonore talmente aderenti alla vicenda rappresentata che l’idea di creare qualcosa di alternativo comporterebbe la dissoluzione o in parte della storia stessa. Parimenti, l’ascolto di una colonna sonora ha il grande potere di ricreare quelle emozioni che il film genera in ognuno di noi in modo del tutto soggettivo. Ecco il motivo che ha spinto Mousikè a inserire nelle varie esecuzioni concertistiche brani musicali legati alle grandi pellicole cinematografiche. Negli ultimi anni è nato in questo modo un progetto variegato che avesse come idea tematica di fondo la musica da film. Ne è scaturito un “mix” molto coinvolgente dove la scelta dei brani vuole suscitare vari stati d’animo: dall’ eroismo, incarnato da vari super eroi, allo spirito d’avventura, dalla comicità a temi di forte impatto emotivo. Mousikè ha all’attivo trent’anni di attività, un traguardo prestigioso per un ensemble che ha saputo rinnovarsi “a tutto tondo”, dal punto di vista sia organizzativo, sia specificatamente musicale.

Crotti di San Pietro

Affacciati su una terrazza panoramica che volge all’Alta Valchiavenna, protetti dalle possenti braccia dei platani secolari, sorgono i Crotti, particolari strutture che sfruttano il surèl, un soffio d’aria che proviene dal sottosuolo e consente di conservare egregiamente vini, formaggi e salumi. A volte i numerosi proprietari hanno provveduto a suddividere l’interno dell’ambiente in distinte cellette. Luoghi di ritrovo, favoriscono la socializzazione, l’amicizia e l’ospitalità. Il più antico è il Crotto del Noè, datato 1643.

Al termine dell’esibizione una degustazione di vini con la tipica torta fioretto offerte rispettivamente da Enoteca Bianchi Bazzi e Pasticceria Sala di Samolaco.

in caso di maltempo struttura adiacente

Sto caricando la mappa ....