Danza! Il mondo ai nostri piedi

sabato 23 Settembre - ore 21:00 - 22:30

FORCOLA frazione SIRTA - Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe


Duo Zecca-Vettorato

  • Ivana Zecca clarinetto
  • Sonia Vettorato pianoforte

Ogni gesto quotidiano si traduce e comprende attraverso la danza, l’espressione artistica più antica tra noi, abitanti della terra. Ogni popolo svela il suo passato e scopre il suo presente in modo differente. Il desiderio di raccontare la propria verità è l’origine del profondo bisogno di ogni manifestazione artistica pervasa da una sua inerente poetica. Il nostro continente ci ha donato un tempo vissuto di danza molto ricco, colmo d’idee e visioni: il nostro mare Mediterraneo e le sue infinite sfumature, i Balcani e le gradazioni delle sue secolari tradizioni, la penisola iberica e la sua connaturata multiculturalità.
Nell’idea di Ivana Zecca, l’universo popolare stringe in un abbraccio smisurato, che travalica ogni frontiera, i salotti delle capitali europee e di oltreoceano: Budapest, Buenos Aires, Madrid, Mosca, Napoli, New York Parigi; Albéniz, Bartok, Bizet, Bosso, Copland, Debussy, Faurè, Piazzolla e Shostakovich.

Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe

L’attuale chiesa parrocchiale di S. Giuseppe fu edificata verso il 1850 su disegno dell’ing. Valenti di Talamona e venne consacrata nel 1893. Della vecchia chiesa di S. Gregorio rimane la torre campanaria affiancata al municipio. La parrocchiale fu affrescata dal pittore Busnelli tra il 1946 e 1947. La facciata con quattro lesene termina con un timpano. La pianta è a croce latina. La gigantesca e caratteristica cupola è alta 38 metri. Interessante sono il pulpito, i 15 stalli del coro e l’elaborato leggio scolpiti e intagliati da Giuseppe Libera.

FORCOLA frazione SIRTA - Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe
Sto caricando la mappa ....