Orfeo a carnevale, e un fiore sulla luna

sabato 21 Settembre - ore 21:00 - 23:00

FORCOLA frazione SIRTA - Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe


Gipsy Friends

  • Michele Menardi Noguera, flauto
  • Federico Briasco e Giulio Granero chitarre manouche

Il celebre chitarrista francese Django Reinhardt, nato nel seno di una famiglia di etnia sinti, segnò un’epoca nel mondo del jazz. Il suo squisito virtuosismo e fervida creatività brillarono nel periodo in cui si consolidavano i pilastri della musica americana. La prima metà del secolo scorso vide artisti visionari di una lungimiranza prorompente. Duke Ellington, Thelonius Monk, Charlie Parker, Dizzy Gillespie e molti altri ricevettero una ricca eredità afroamericana e scaraventarono estetiche e poetiche del suo futuro.
I Gipsy Friends, tre eccellenti musicisti provenienti dalla provincia di Savona, presentano un esuberante mondo sonoro attorno alla figura di Reinhardt. Lo swing intreccia il blues, il samba si addossa al flamenco, una bourrée di Bach si attorciglia al rock progressivo degli Jethro Tull. Una melodia di Carlos Santana posa un fiore sulla luna, mentre Orfeo danza in una limpida mattina di carnevale.
Il sogno poi tornò al cuore, cantò Luiz Bonfà.

Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe

L’attuale chiesa parrocchiale di S. Giuseppe fu edificata verso il 1850 su disegno dell’ing. Valenti di Talamona e venne consacrata nel 1893. Della vecchia chiesa di S. Gregorio rimane la torre campanaria affiancata al municipio. La parrocchiale fu affrescata dal pittore Busnelli tra il 1946 e 1947. La facciata con quattro lesene termina con un timpano. La pianta è a croce latina. La gigantesca e caratteristica cupola è alta 38 metri. Interessante sono il pulpito, i 15 stalli del coro e l’elaborato leggio scolpiti e intagliati da Giuseppe Libera.

FORCOLA frazione SIRTA - Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe
Sto caricando la mappa ....