QUANDO LA MATEMATICA SI FA MUSICA!

domenica 16 Agosto - ore 21:00

Cosio Valtellino - Mellarolo - Chiesa dell’Assunta


TRE PIÙ UNO (3+1)

  • Gloria Rabbiosi, Simone Zaffaroni, Ivana Zecca clarinetto
  • Jorge A.Bosso violoncello

La collaborazione tra generazioni incrementa e allarga gli orizzonti. Il far musica si nutre di entusiaste dinamiche, caratterizzate da un vigore sano, corrisposto dalle attese di un cammino da intraprendere e il riconoscimento di sentieri perlustrati. Tre clarinetti e un violoncello! Il timbro di ogni strumento suggerisce il testo musicale, il tessuto sonoro. Il percorso del violoncello precede l’arrivo del clarinetto e tutt’e due hanno avuto un importante e proficuo sviluppo durante lo scorso secolo. Al tempo stesso, le trascrizioni favoriscono l’opportunità di avvicinare i loro mondi, intrecciati il più delle volte in modo marginale.
I tempi odierni assecondano la possibilità di proporre lavori del passato sotto una lente differente: rielaborazioni arricchiscono il repertorio e incoraggiano un ascolto nuovo, a volte persino diversamente interessante, senza tralasciare la sua freschezza e genuinità. Nuove generazioni, antiche musiche e odierne revisioni. Tre più uno… quando la matematica si fa musica!

Chiesa dell’Assunta (interno ed esterno)

Nella piazzetta del paese, mediante un porticato che si apre a sinistra sulla facciata, sorge la graziosa chiesetta di Mellarolo, dedicata all’Assunta. L’edificio, nella forma attuale, risale al 1660 ma probabilmente sviluppa una precedente chiesetta quattrocentesca. Sono interessanti all’interno della Chiesa l’organo, ancora barocco, a timpano; un piccolo retablo quattrocentesco con pradella che ha al centro la Madonna col Bambino.

In caso di maltempo si svolgerà il 20 agosto

Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

Le prenotazioni sono a numero chiuso, in rispetto delle norme anti-covid. Vi preghiamo pertanto di prenotare solo se certi della presenza e di segnalare almeno 24 ore prima dell’evento l’eventuale disdetta all’indirizzo email info@seratemusicali.net o attraverso la funzione di disdetta nella vostra area riservata. Per prenotazioni di più persone, si sottointende che esse siano congiunte, in caso contrario nel campo commenti siete pregati di indicarlo per poter predisporre il distanziamento dei posti a sedere.

Durante gli eventi saranno predisposte tutte le precauzioni necessarie per evitare il contagio (posti limitati, mascherina da avere con sé, gel disinfettante all’ingresso, distanziamento, rispetto delle regole).

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.