DEDICHE D’AMORE

domenica 9 Agosto - ore 21:00

CAMPODOLCINO - Chiesa di S. G. Battista


Ex Animo Duo

  • Paola Matarrese soprano
  • Enrico Bernardi pianoforte

Il concerto ci offre una piacevole indagine sull’eterno desiderio dell’oggetto amato, da secoli motivo di continua e pulsante ispirazione per un grande numero di artisti. Alla Donna è stato ripetutamente reso omaggio, attraverso pagine di elevatissima qualità poetica e musicale.
Un’attenta selezione tra le più celebri melodie dedicate alla figura femminile: dalla nobilissima “Amarilli” di G. Caccini, efficace nel suo recitativo elegiaco e arcadico alla nota “Serenata” di F. Schubert”, efficace esempio di grande slancio romantico; dalle eleganti e struggenti arie classiche e romanze di W. A. Mozart e F.P. Tosti, alle vivaci e passionali melodie napoletane, popolari e d’autore. Infine, un accenno alle composizioni vocali d’inizio secolo: il grande melos drammatico di G. Puccini, l’ironia della canzonetta francese di E. Satie, scritta per l’esecuzione negli sfavillanti caffè-concerto parigini, annuncia e prepara un profondo rinnovamento culturale ed estetico nel panorama musicale europeo. Infine, un dovuto omaggio alla colonna sonora internazionale e alla recente scomparsa del nostro grande premio Oscar E. Morricone.

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Campodolcino

La Chiesa Parrocchiale di Campodolcino, consacrata nel 1528, è dedicata a San Giovanni Battista. Esistente già nel ‘400, subì lavori di ampliamento e restauro fino all’attuale struttura a 3 navate. Al suo interno si trovano alcune pregevoli opere: due altari settecenteschi in legno intagliato, l´Altare maggiore e l´Altare del Crocefisso. Qui il piccolo Luigi Guanella fu battezzato il 20 dicembre 1842 dal cugino don Gaudenzio Bianchi al fonte battesimale ancora oggi esistente, a quei tempi però collocato in una nicchia sul lato sinistro della Chiesa.

CAMPODOLCINO - Chiesa di S. G. Battista
Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni

Se sei già registrato al nostro sito, accedi e prenota. Se non sei ancora registrato, scegli la tua prenotazione e compila il form sottostante. Ti manderemo un’email di conferma prenotazione e i dati di accesso per poter gestire la prenotazione. Ti chiediamo quindi di compilare attentamente il campo email (se non arriva l'email controlla nelle spam). I tuoi dati saranno trattati come indicato nella pagina Privacy Policy.

In rispetto delle norme anti-covid i posti sono limitati. Vi preghiamo di prenotare solo se certi della presenza e di segnalare almeno 24 ore prima dell’evento l’eventuale disdetta all’indirizzo email info@seratemusicali.net o attraverso la funzione di disdetta nella vostra area riservata.

Se avete problemi con la prenotazione attraverso il sito, contattateci al numero 3474370595 oppure scrivete a info@seratemusicali.net

Durante gli eventi saranno predisposte tutte le precauzioni necessarie per evitare il contagio.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.