TANGO Festival

12° edizione

Morbegno (SO) Valtellina
Auditorium e Chiostro Sant’Antonio

Sabato 12 e Domenica 13 settembre 2020

Il Tango Festival è, come di consueto, il corollario degli appuntamenti estivi. Diversa modalità, ma lo spirito e l’intenzione più intensi che mai: Morbegno risuona di passi e melodie tangueras e come ogni anno avvinghia lo spirito porteño, condivide il più cálido abbraccio – senza spazio, senza tempo – e diventa capitale del tango per alcune ore.  Passionale, autentico e coinvolgente. Il 12° Tangofestival accoglie  gli Hyperion Ensemble, con una lunga carriera e oltre 1000 spettacoli in varie parti del mondo. E si compiace di presentare i raffinati ed eleganti ballerini, Marcela Guevara e Stefano Giudice, Tali Gon e Luca Napoli. Un nuovo e appassionante spettacolo, Boulevard Tango profumerà l’Auditorium Sant’Antonio di aromi di tango,  con la celebrazione dei più noti tanghi tratti dal repertorio tradizionale . Vi aspettiamo per sognare ancora una volta la meravigliosa e confortante avventura di condividere l’abbraccio in questo momento più che mai necessario!

BOULEVARD TANGO!

Hyperion Ensemble

Morbegno (SO) Valtellina
Auditorium e Chiostro Sant’Antonio

Sabato 12 settembre – ore 21.00

Hyperion Ensemble, formatosi nel 1992 come ensemble interessato alla musica contemporanea, si dedica sin dall’inizio al repertorio piazzolliano e al Tango in generale, partecipando nei suoi lunghi anni di attività a oltre 1000 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal tango contemporaneo al tango tradizionale. L’Ensemble dalla sua fondazione a oggi ha collaborato e collabora con vari bandoneonisti di celebrità internazionale come Luis Stazo, Juan Josè Mosalini, Daniel Binelli, Alfredo Marcucci, Victor Villena, Josè Luis Betancor e altri notabili musicisti come Luis Bacalov, Antonella Ruggiero. Ha collaborato con i migliori ballerini sulla scena mondiale del Tango (Miguel Angel e Osvaldo Zotto, Frumboli/Sepulveda, Arce/Montes), ha accompagnato musicalmente numerosi shows: “Tangovivo, Tango Metropolis, Tango x 2, TangObsesion, Conceptango, Tango Nuevo”. Hyperion Ensemble con i ballerini Marcela Guevara y Stefano Giudice, Tali Gon y Luca Napoli, sul palcoscenico dell’Auditorium Sant’Antonio, porterà in scena Boulevard Tango, un percorso di passi e melodie tangueras, in attesa di tempi di abbracci reali e possibili verso il Tango festival quest’anno alla sua 12° edizione! Morbegno ancora una volta si colora di rosso come la passione dei tangueros che anno dopo anno si danno appuntamento presso l’Auditorium Sant’Antonio per ornare di meravigliosi passi e trasporto porteño gli scorci del suo meraviglioso Chiostro.

  • Nicolas Maceratesi bandoneón
  • Roberto Piga violino
  • Davide D’Ambrosio chitarra
  • Bruno Fiorentini flauto
  • Guido Bottaro pianoforte
  • Danilo Grandi contrabbasso
  • Marcela Guevara y Stefano Giudice
    Tali Gon y Luca Napoli
    ballerini

Show e laboratori

Morbegno (SO) Valtellina
Auditorium e Chiostro Sant’Antonio

Sabato 12 e Domenica 13 settembre 2020

Show maestri:

Marcela Guevara y Stefano Giudice

Tali Gon y Luca Napoli

Laboratorio musicalità con Luca Napoli

Il tango è rosso, il tango è nero, il tango è … un sordo e passionale boato di storie e leggende, tra versi prorompenti di generosa urbanità e una metafisica ansimante di periferia. Il 12° Tangofestival, in uno dei luoghi più belli e amati di Morbegno, l’Auditorium Sant’Antonio e il suo Chiostro, ospita Marcela Guevara e Stefano Giudice una coppia di spicco del panorama tanguero. Tecnica, affiatamento e sensualità le loro peculiarità. In vent’anni d’esperienza, hanno danzato nei più importanti palcoscenici internazionali. Ideatori e direttori artistici del Tango Torino Festival, uno dei maggiori eventi europei di Tango argentino, con la loro esperienza ci condurranno tra gesti, passi e adornos in un viaggio nella Buenos Aires d’inizio secolo. Con Tali Gon e Luca Napoli, una coppia che fonde il tango tradizionale, il tango nuevo scopriremo le tendenze contemporanee. Un tango che vive il momento presente della musica dal vivo, del movimento espresso attraverso la fisicità della danza, in uno scambio con il pubblico che ascolta e sperimenta con i ballerini la commistione di emozioni, suoni e coreografie istantanee. Tra un laboratorio di musicalità, uno stage e una charla, trascorreremo momenti di ascolto e condivisione. Le possibilità sono innumerevoli, la circostanza un privilegio. Los esperamos.

Sabato 12 Settembre

Gli stage tematici con Marcela Guevara y Stefano Giudice saranno attivati per coppie di congiunti su richiesta e al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, concordate negli orari, seguendo le disposizioni anti-Covid.

  • ore 18.00 presso Chiostro Sant’Antonio a cura di Luca Napoli Laboratorio d’ascolto in movimento (individuale per tutti)
    L’Interpretazione e il Tempo accenti e figure ritmiche da F. Canaro a O. Pugliese
  • ore 21.00 concerto/spettacolo Boulevar Tango!
  • ore 22.30 Milonga nel Chiostro (sarà attivata compatibilmente con le disposizioni anti-covid)

Domenica 13 Settembre

  •  A Bailar i primi passi per tutti (prova gratuita) a cura di Annalisa Libera e Fabio Pelusi – iscrizione obbligatoria al numero 347 4370595.

Per gli stage e il laboratorio PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 347 4370595 – info@seratemusicali.net – ivana.zecca@libero.it