TANGO Festival
13° edizione
Morbegno (SO) Valtellina
Auditorium e Chiostro Sant’Antonio
Sabato 11 e Domenica 12 settembre 2021
Il Tango cresce e porta nuova linfa in Valtellina – fioriscono giovani intenzioni.
La danza porteña, tanto amata e attesa, torna a ornare di passi e melodie appassionanti il borgo di Morbegno.
Nel tango, la tradizione e la contemporaneità si afferrano e con gli abitanti della valle aprono le loro braccia a tutti coloro che desiderano far parte di una manifestazione sempre più prodiga.
Il 13° TangoFestival ospiterà per la prima volta lo strabiliante Cuarteto Pichuco, il cantante argentino Martin Troncozo e Vittoria Franchina y Edwin Leonardo Olarte, straordinaria e talentuosa coppia di ballerini, finalisti al “Campeonato Mundial de Tango en Buenos Aires. Insieme porteranno sulla scena TANGO PASIONAL!.
Uno spettacolo, elegante, seducente e intrigante, un singolare intreccio di autenticità e raffinatezza.
Come ogni anno Morbegno profuma di tango, condivide il più calido abbraccio e diventa capitale della danza argentina per alcune ore, colorata da antichi e remoti ricordi.
Los esperamos, per sognare ancora una volta la meravigliosa e confortante avventura di condividere l’abbraccio.
TANGO PASIONAL!
Cuarteto Pichuco y Martin Troncozo
Morbegno (SO) Valtellina
Auditorium e Chiostro Sant’Antonio
Sabato 11 settembre – ore 21.00
L’esperienza ventennale di quattro musicisti che hanno fatto del tango la loro passione e la loro professione, una carriera che li ha visti esibirsi e collaborare con alcuni tra i più grandi artisti del mondo del tango, in Europa e oltre oceano è il biglietto da visita di Cuarteto Pichuco. Il nome del gruppo rende omaggio ad Anibal Troilo, uno dei più grandi bandoneonisti del mondo. Il loro ampio repertorio spazia tra arrangiamenti e composizioni originali fino ai più celebri tanghi di: Pugliese, d’Arienzo, Canaro, Federico, Fresedo per citarne alcuni. Ospite speciale del 13° TangoFestival il cantante argentino Martin Troncozo, nato a Buenos Aires, all’età di nove anni, suona nella tangheria “Homero Manzi” con il cantante e bandoneonista Ruben Juarez. In seguito approfondisce lo studio del canto e della chitarra fino ad esibirsi presso il Teatro “La Trastienda” e in altri prestigiosi luoghi della città porteña. Si trasferisce in Italia e ora collabora come cantante nella compagnia di tango del noto ballerino Miguel Angel Zotto e lavora per l’incisione del suo prossimo disco “Tango, Guitarra y Voz”. Il Cuarteto Pichuco e Martin Troncozo con i ballerini Vittoria Franchina y Edwin Leonardo Olarte per l 13° TangoFestival porteranno in scena Tango Pasional, un viaggio spettacolare nella Buenos Aires della tradizione tanguera con nuovi passi, gesti sensuali, melodie appassionate e spettacolari coreografie. Morbegno anno dopo anno si tinge di rosso e si macchia di nero come la passione dei tangueros che si danno appuntamento per ornare di incantevoli passi e trasporto porteño il suggestivo Auditorium Sant’Antonio e gli scorci del suo magnifico Chiostro.
- Martin Troncozo voce e chitarra
- Gino Zambelli bandoneón
- Vincenzo Albini violino
- Luca Rossetti pianoforte
- Alessio Menegoldi contrabbasso
- Vittoria Franchina y Edwin Leonardo Olarte ballerini
Show e laboratori
Morbegno (SO) Valtellina
Auditorium e Chiostro Sant’Antonio
Sabato 11 e Domenica 12 settembre 2021
Maestri:
Vittoria Franchina y Edwin Leonardo Olarte
Il Tango cresce e porta nuova linfa in Valtellina – fioriscono giovani intenzioni. La danza porteña, tanto amata e attesa, torna a ornare di passi e melodie appassionate il borgo di Morbegno. Nel tango, la tradizione e la contemporaneità si afferrano e con gli abitanti della valle aprono le loro braccia a tutti coloro che desiderano far parte di una manifestazione sempre più prodiga. Una nuova straordinaria coppia di ballerini, Vittoria Franchina y Edwin Leonardo Olarte, talentuosi finalisti al “Campeonato Mundial de Tango en Buenos Aires”, terzo posto al campionato “Pelando Variación” e finalisti al Concorso Metropolitano, porterà la propria arte e i propri insegnamenti al 13° Tangofestival. Vittoria e Edwin, hanno un vissuto artistico completo e distinto, ricercato e approfondito anche attraverso lo studio di altri generi: classica, modern, contemporanea e musical. Dopo aver respirato per diversi anni il tango “puro” nella capitale argentina, hanno portato la loro esperienza nei teatri e festival di tutto il mondo, collaborando con nomi importanti del mondo tanguero. L’eleganza e la raffinatezza delle loro coreografie, la tecnica e la ricerca costante che fonde la teatralità con l’improvvisazione, rendono le loro esibizioni, leggiadre, ammalianti e uniche. Nella spettacolare cornice dell’Auditorium Sant’Antonio e del suo meraviglioso chiostro, il suono del mantice ritorna a vibrare e accoglie, tra un laboratorio e uno show, gli amanti del ballo porteño, con sguardi intensi, languide e volteggianti melodie.
Sabato 11 Settembre
a cura di Vittoria Franchina y Edwin Leonardo Olarte
- ore 17.00 Stage tematico per coppie
“Sacadas per l’uomo e per la donna”
Sarà attivato seguendo le disposizioni anti-Covid e al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. - ore 18.00 Laboratorio d’ascolto in movimento (individuale per tutti)
“Interpretazione delle diverse orchestre di tango”. - ore 21.00 Concerto/spettacolo TANGO PASIONAL!
Ingresso:
10 euro (ridotto studenti 5 euro)
Prevendita biglietti:
Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno – tel. 0342 601140
Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio – tel. 0342 219246
In Auditorium Sant’Antonio il 11 settembre a partire dalle ore 20.00
Prenotazione biglietti:
Serate Musicali
tel. 347 4370595 - Ore 22.30 Milonga nel Chiostro, sarà attivata compatibilmente con le disposizioni anti-Covid.
Domenica 12 Settembre
- ore 11.30-12.30 A Bailar i primi passi per tutti (prova gratuita) a cura di Annalisa Libera e Fabio Pelusi, seguendo le disposizioni anti-Covid, iscrizione obbligatoria al numero 347 4370595.
Per lo stage e il laboratorio PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 347 4370595 – info@seratemusicali.net – ivana.zecca@libero.it