Tra Meditazioni, Simboli e Parole

I Cantori di Santomio

COSIO STAZIONE
Domenica 5 ottobre ore 21

Chiesa di San Martino

  • Jorge A. Bosso violoncello
  • Nicola Sella direttore

Tutte le parole si esauriscono e nessuno è in grado di esprimersi a fondo. Non si sazia l’occhio di guardare né l’orecchio è mai sazio di udire (Ecc., 1-8).

La narrazione, la parola e il Verbo sono alcuni dei temi avanzati nella X edizione del Festival Biblico, dove ebbe luogo la premiere delle Tre Meditazioni presso la cattedrale di Vicenza, durante la prolusione del Cardinale Gianfranco Ravasi. L’abuso della parola fino a renderla priva di significato è, ai giorni nostri, uno dei dilemmi più grandi per quanto riguarda la comunicazione in un mondo disegnato per la schiavitù lavorativa e consumistica. La cultura odierna annienta il silenzio, condizione primaria della parola genuina come necessità di stabilire un interesse: il bisogno di elevare la parola a uno stato di legittimità affinché esista/sia inter nos.

Chiesa di San Martino

La Chiesa di S. Martino fu edificata nel 1158, a croce latina con una sola navata. Nei secoli XV e XVII ha subito diverse modifiche. Al suo interno presenta frammenti di pregevoli affreschi risalenti al ‘500 e statue e tele del XV-XVII sec. Donazione di un emigrato a Napoli è l’interessante Martirio di S. Bartolomeo, del sec. XVII. All’esterno della chiesa, sul fianco di sinistra sono visibili affreschi del Cinquecento, S Sebastiano e S. Martino a cavallo.

INGRESSO GRATUITO