AMACI ALFREDO
Alkemie Ensemble
CASPANO
Sagrato Chiesa di San Bartolomeo
Domenica 18 Agosto ore 21
in caso di maltempo all’interno della Chiesa
- Elena Rossi soprano
- Matteo Ferrari flauto
- Andrea Candeli chitarra
Per amare l’opera, è sufficiente una serata, riascoltare tutti i temi più amati del repertorio proposti dalla voce toccante e passionale del soprano Elena Rossi. Basta una serata per immergersi totalmente nelle pagine immortali di Verdi, Puccini, Bizet, una serata per riscoprire l’amore per l’opera o chi lo sa per cominciare ad amarla. L’accompagnamento è affidato a un duo di musicisti di grande esperienza, che propongono la pienezza e l’espressività del colore orchestrale, attraverso le loro rivisitazioni, arricchite dalla purezza di un approccio di tipo cameristico.
Il Duo Estense inoltre, si esibirà in alcuni movimenti tratti da celebri titoli, arricchendo il concerto di una varietà di linguaggi alternando musica vocale e musica strumentale.
Chiesa di San Bartolomeo
La chiesa di San Bartolomeo si affaccia sulla piazza, accogliente e spaziosa di Caspano, si presenta con la sua facciata barocca mossa e armoniosa. Fu edificata tra il 1730 e il 1738 da maestri ticinesi. Al suo interno sono conservate pregevoli opere di Giacomo Parravicini detto il Gianolo. Di ottima fattura l’ancona in legno intagliato, scolpito dorato, in cui sono rappresentate delle scene della vita di San Bartolomeo.