LA SPAGNA E F. GARCIA LORCA

Mediterranea Flamenco

ALBAREDO PER S.MARCO
Sagrato Chiesa di San Rocco

Lunedì 12 Agosto ore 21

  • Andrea Candeli chitarra
  • Corrado Ponchiroli voce, ballo, palmas
  • Michele Serafini flauto
  • Chiara Guerra ballo, palmas

Un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca. La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile.
Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta.
E’ una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali dominanti, con l’intento di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una ricca tradizione, attraverso la musica, il ballo, il canto e i versi scritti dal più popolare poeta spagnolo.

Chiesa di San Rocco

La Chiesa di San Rocco, fu edificata nel 1250 e si caratterizza per la sua facciata barocca, recentemente ristrutturata, slanciata e molto mossa, con un importante portale in granito. Si segnala, che sull’altare maggiore, in marmo barocco, è collocata una statua lignea della Madonna del Montenegro, del secolo XVIII, che la tradizione vuole sia stata portata a piedi da Livorno da emigranti di Albaredo nel 1790.

INGRESSO GRATUITO