IN VIAGGIO VERSO EST
Mistralia Ensemble
DELEBIO
Chiesa di Santa Domenica
Sabato 5 ottobre – ore 21
- Michele Menardi Noguera flauto
- Luca Sciri clarinetto
- Roberto Rebufello sassofono
- Leonardo Ferretti Gallino pianoforte
- Giovanni Piccardo basso tuba e percussioni
Assecondando la direzione da cui soffia il vento Mistral (Maestrale), il quintetto propone un viaggio musicale a tappe che dalle isole Britanniche conduce verso Oriente, in cui l’ascoltatore può “vedere ciò che sente”. Un viaggio che parte dalla tradizione celtica, ai canti della resistenza, dalla cultura occitana a Goran Bregovich, dalla tradizione mediorientale fino alla musica klezmer. L’Ensemble Mistralia nasce nel 2011 con lo scopo di esplorare e approfondire le forme musicali popolari europee. I componenti hanno compiuto un meticoloso lavoro di riscoperta e adattamento di alcune fra le più intriganti melodie della tradizione “folk” del nostro continente continente. Molti brani in programma sono diventati anche colonne sonore di celebri film.
L’intento è di trasmettere, attraverso i repertori di matrice folklorica provenienti dalle diverse tradizioni, un messaggio di tolleranza e condivisione culturale fra i popoli; la musica è un importante veicolo che permette di unire, superando tutte le differenze di genere, razza, religione e idee.
Chiesa di S. Domenica
La Chiesa dedicata a Santa Domenica, sorge nei pressi della piazza del Municipio e fu fondata nel XII secolo. Nel Seicento subì ristrutturazioni architettoniche che ne hanno rispettato la struttura iniziale, il luogo si presenta immerso dall’antistante e ben curato prato verde. Si segnala il portale d’ingresso e l’affresco che lo sovrasta e lo impreziosisce. L’opera, ancora ben conservata, dona solennità alla Chiesa.